In attesa dei papaVeri in fiore, NUOVI servizi e sentieri da praticare con le bici elettriche Ciciu, nuova frontiera e-bike Dal Villar a spasso per la valle
Sopralluogo operativo la scorsa settimana ai Ciciu da parte dei membri di Pro Villar e del Conitours con l'intento di progettare il futuro. Le due realtà nei prossimi anni collaboreranno alla gestione della riserva, secondo una convenzione da poco siglata che mira a rilanciare lo sviluppo turistico e i servizi di quello che è uno dei parchi più caratteristici e amati del Cuneese. Spiegano i neo-gestori: «Ci sono molte idee ma anche azioni concrete da compiere. Vogliamo cercare di offrire ai turisti un servizio di qualità».
Una buona notizia in questo senso arriva dal mondo delle due ruote e in particolare a beneficio degli appassionati di bici elettriche, ormai una fetta importante del turismo cicloturistico. È infatti stata posizionata in prossimità dell’accesso alla riserva una colonnina di ricarica per e-bike. C’è inoltre da pochi giorni la possibilità di noleggiare in loco biciclette a pedalata assistita in collaborazione con CuneoAlps Bike Experience.
E gli itinerari? Partendo dalla Morra di Villar c’è davvero l’imbarazzo della scelta, anche per gite brevi e facili: dalla scoperta delle strade sterrate alla base del Monte San Bernardo, il Colle Liretta (da dove si lanciano i parapendii), il santuario di Valmala e il Monte Roccerè; oppure l'anello fra i santuari di San Costanzo al Monte e Santa Maria Delibera, la medievale città di Dronero, rientrando a Villar dalla pista ciclabile, il complesso del Monastero e la Pedancola sul Maira. Un itinerario fra storia e natura con paesaggi meravigliosi immersi nei boschi e nella placida campagna, che tra pochi giorni si colorerà di rosso grazie alle sconfinate distese di papaveri in fiore.