Giardini & fisco Bonus Verde per il 2021
Il Bonus Verde 2021 è stato recentemente approvato dalla Legge di Bilancio 2021 e si tratta di una detrazione fiscale finalizzata alla ristrutturazione e sistemazione di spazi verdi privati, anche condominiali.
È possibile richiederlo solo per alcuni tipi di interventi, effettuati tra il 2020 e il 2021, e su una spesa massima di 5 mila euro. La detrazione Irpef è del 36%, perciò il rimborso massimo che si può ottenere è di 1.800 euro per ogni singola unità immobiliare, mentre se si richiede per uno spazio condominiale, la spesa massima di 5 mila euro è moltiplicata per ogni unità abitativa del condominio.
Possono usufruire del Bonus Verde 2021 i proprietari di immobili, i nudi proprietari o usufruttuari, gli affittuari, chi ha l’immobile in comodato d’uso, le imprese, gli enti pubblici e privati, e le case popolari. Per poterlo richiedere è necessario presentare tutte le fatture e le ricevute relative ai lavori e ai materiali con descrizione dettagliata di quanto è stato fatto, indicando poi il codice fiscale del richiedente.
Vanno anche presentate la documentazione che attesti il completo pagamento di tutte le spese e l’autocertificazione in cui si assicura che non sono stati superati i 5 mila euro. Il pagamento non si può effettuare in contanti: deve essere tracciabile.