Per chi ha il pollice verde sette regole da ricordare Giardinaggio e dintorni: un utile vademecum

Per chi ha il pollice verde sette regole da ricordare Giardinaggio e dintorni: un utile vademecum
Pubblicato:
Aggiornato:

Il giardinaggio non è di certo una di quelle attività che riesce a mettere tutti d’accordo, ma che abbiate il pollice verde o meno è innegabile che piante e giardini, in quanto organismi vivi, vadano mantenuti con cura. Uno spazio verde trascurato si nota subito e rischia di imbruttire anche la più bella delle abitazioni.

Ecco 7 regole da tenere ben presenti.

1. Predisporre un programma di manutenzione ordinaria e fare sempre attenzione al terreno. Il giardino ha bisogno di una manutenzione ordinaria ed è bene avere a disposizione un calendario o una agendina, che ci ricordi cosa dobbiamo fare e soprattutto quando. Le piante e i lavori di giardinaggio si fanno seguendo le stagioni.

2. Fare periodicamente interventi al terreno: aratura, arieggiatura, e rimozione del fogliame.

3. Non risparmiare: acquista materiali e prodotti di qualità. Nel giardinaggio succede spesso che, per pochi euro, si finisca col fare scelte sbagliate di cui pentirsi subito dopo. Anche avvalersi di professionisti, che curino la realizzazione o interventi delicati come le potature, è una forma di investimento. Determinate operazioni necessitano di personale qualificato, capace di valorizzare lo spazio e di prendersi cura di alcuni particolari grazie all’esperienza.

4. Curare il terreno e lo spazio circostante. E’ sempre buona norma riflettere prima di effettuare qualsiasi intervento. Il rischio è quello di ritrovarsi in un giardino pieno di piante dove non è possibile muoversi agevolmente, o di mettere specie vegetali che non convivono bene.

5. Prevenire è meglio che curare. Vale lo stesso consiglio che danno i dentisti. Ciò non vale solo per gli esseri umani, ma anche per i vegetali e gli oggetti. Bisogna osservare bene lo stato del giardino. A volte capita che lo spazio verde si presenti in ottimo stato, mentre agenti esterni stanno colpendo le piante.

6. Non bisogna lasciare niente al caso quando ci si occupa della creazione e poi della manutenzione del giardino. Un occhio di riguardo va riservato non solo alle piante, ma a tutti i mobili e agli elementi architettonici (gazebo, tavoli, recinzioni) che essendo esposti alle intemperie devono essere di prima qualità.

7. Rispettare la natura (e ringraziare!). Il giardino è anche la casa di piccoli animali utili (rospi, ricci, orbettini) e di uccelli, che oltre ad allietare con il loro canto, si cibano di insetti ed altri parassiti che nuocciono alle piante.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031