Festa della Liberazione senza commemorazioni pubbliche
Anche quest’anno, come già per il 2020, a causa delle restrizioni del Covid non sarà possibile organizzare una commemorazione in pubblico per la Festa della Liberazione del 25 aprile.
Il Comune, per fornire spunti di riflessione collettiva e di approfondimento, propone gli interventi di due personalità del mondo della cultura e della politica. Si tratta di Walter Veltroni, ex ministro, sindaco di Roma, regista e scrittore, e di Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.
I contributi video saranno visibili a partire dalle 10 di domenica 25 aprile sulla pagina Facebook del Comune di Saluzzo, insieme ad un saluto del sindaco Mauro Calderoni, del presidente della locale sezione Anpi Giorgio Rossi.
Domenica 25 aprile dalle 17 sul canale Youtube dell’Anpi di Saluzzo si potrà vedere la lezione «Dalla marcia su Roma all’8 settembre» a cura di Livio Berardo.
Martedì 27 alle 21 sulla pagina Facebook del tetaro Olivero (e anche su quella del Comune) sarà proposta «Per voce offesa», una produzione teatrale di «Voci erranti» per la Giornata della Memoria 2010 per rendere omaggio alla scrittrice e staffetta partigiana di Mondovì Lidia Beccaria Rolfi.