Saluzzo all’assalto con quattro punte per acciuffare il pari con Sestri Levante Passo avanti per i granata che mercoledì vanno a Imperia e poi ospitano la caronnese
Nell’anticipo del sabato pomeriggio il Saluzzo chiude sull’uno a uno la sfida ai liguri del Sestri Levante. Saluzzesi schierati con il consueto 3-4-3 camaleontico perché pronto a modificarsi in un 5-4-1 in fase difensiva quando il pallino del gioco è in mano agli avversari e poi, quando la gara ne richiede la modifica, adattato a uno spregiudicato 4-2-4 nell’ultima parte per tentare il recupero del risultato.
Nell’undici titolare subito dentro i due acquisti del mercato invernale. Arkaxhiu come fluidificante sulla fascia sinistra e Gonella quale attaccante esterno a destra, già integrato alla perfezione con i movimenti dei compagni di reparto Tosi e Sardo.
Nella prima frazione di gioco buona partenza dei marchionali che gestiscono il possesso palla creando però poche nitide palle-goal. Capita così che l’occasione più ghiotta ce l’ha il difensore Supertino che colpisce di testa indisturbato nell’area piccola spedendo però la sfera alta di poco sopra la traversa della porta ospite.
Nella ripresa il Sestri alza il baricentro e si porta in vantaggio dopo una manciata di minuti di gioco grazie ad una sfortunata autorete proprio di Supertino. Trovato il vantaggio i liguri rallentano i ritmi del gioco e i numerosi cambi spezzettano il proseguimento della partita. A metà ripresa la chance buona per chiudere il match capita sui piedi di Cirrincione che però cestina un calcio di rigore colpendo il palo esterno.
Dal mancato raddoppio ospite arrivano le nuove energie che spingono il Saluzzo in avanti alla ricerca del pareggio. Mister Boschetto cambia l’intero reparto offensivo gettando nella mischia tutti gli attaccanti a disposizione: Carrer, Gaboardi, Scavone e De Peralta vengono schierati tutti assieme. A cinque giri di lancette dal termine il direttore di gara concede la massima punizione questa volta in favore del Saluzzo. Dal dischetto si presenta il neo entrato De Peralta che apre il piatto destro, ma l’estremo difensore del Sestri intuisce e respinge corto la conclusione dell’italo-argentino. Neanche il tempo di pensare al quarto errore dal dischetto per i granata che sulla respinta si avventa Scavone, bravo ad infilare il portiere per la rete del pareggio che scatena i festeggiamenti dell’entourage saluzzese.
I punti conquistati negli ultimi istanti di gioco sono ora molti, a conferma del carattere della squadra granata, che ci crede fino alla fine agguantando a volte risultati anche non prevedibili a inizio partita. Si dimostra così, ancora una volta, che ogni incontro va giocato fino alla fine senza mollare mai e restando concentrati per tutti i novanta minuti.
Ora turno infrasettimanale con il Saluzzo impegnato nel mercoledì pomeriggio in trasferta sul campo dell’Imperia e poi domenica nuovamente in scena al Damiano contro la Caronnese, con l’obiettivo di proseguire la striscia di risultati positivi giunta ormai alla quinta gara consecutiva senza sconfitte.
SALUZZO-SESTRI LEVANTE 1-1
Saluzzo: De Marino, Bedino, Arkaxhiu (11’st Gaboardi), Caldarola, Carli, Supertino (22’st Serra), Sardo (42’st De Peralta), Mazzafera, Gonella (22’st Carrer), Tosi (30’st Scavone), Serino. All.: Boschetto.
Sestri Levante: Salvalaggio, Cavalli, Grea, Pane, Chella, Marianelli, Buffo (12?st Ferretti), Puricelli, Croci, Buso, Cirrincione (37?st Bonaventura). All. Ruvo.
Arbitro: Emanuele Ceriello di Chiari
Assistenti: Alberto Rinaldi di Pisa e Simone Marconi di Lucca
Reti: 4’st Supertino (OG); 43’st Scavone (S)