Ghigo: «Noi vicini agli agricoltori»
Come far fronte ai danni delle ultime gelate? Lunedì 12 aprile se n’è discusso nella Commissione agricola comunale e poi l’argomento è stato oggetto dell’incontro a Lagnasco insieme ad associazioni di categoria, OP e l’assessore regionale Protopapa.
«Il Comune ha inoltrato in Regione la richiesta dello stato di calamità - nota il sindaco Riccardo Ghigo -. In settimana, invece, continueremo a raccogliere le segnalazioni degli agricoltori. A Scarnafigi, come altrove, la situazione è grave. Ha fatto talmente freddo che in alcuni casi gli impianti antibrina non ce l’hanno fatta. Non avevo mai visto una cosa così. È capitato che il gelo abbia colpito anche nelle serre, mentre sulle piante è arrivato spesso fino alle cime. In altre occasioni si era fermato a due o tre metri al massimo. Si salveranno forse meglio le mele, che hanno fioritura più lunga, ma le pesche e le prugne sono state colpite nel momento più critico».
Aggiunge Ghigo: «Uscivamo da un’annata che era andata discretamente bene, questo non ci voleva proprio. Gli effetti si vedranno meglio fra qualche settimana, ma di sicuro un evento del genere avrà ripercussioni pesanti su tutto il comparto, dai produttori ai lavoratori stagionali».