Saluzzo, pari ok a Gozzano e Borgosesia La Pro Dronero perde la testa del girone Buon momento per i granata in serie D, che ora si ferma per dare spazio ai recuperi

Pubblicato:
Aggiornato:

In serie D il Saluzzo è risalito in graduatoria - toccando quota 30 punti - dopo i tre pareggi consecutivi maturati nelle ultime sfide prima della sosta. Gli ultimi due in ordine di tempo sono arrivati prima nel turno infrasettimanale (0-0 in casa del Gozzano) e poi grazie all’1-1 conquistato sul sintetico del Borgosesia.

Ma andiamo con ordine raccontando come i saluzzesi sono riusciti nell’impresa di fermare la capolista nel suo fortino costringendola al pareggio a reti inviolate. Ricordiamo anche che i granata - quattro giorni prima - avevano già stoppato le velleità della Castellanzese bloccata al Damiano sul 2-2.

Di conseguenza i punti conquistati contro le prime due della classe hanno permesso ai marchionali di acquistare fiducia e sicurezza presentandosi al meglio alla sfida salvezza della domenica successiva.

In casa del Borgosesia sono i locali a fare la partita con il Saluzzo che agisce prevalentemente in contropiede. La gara si sblocca nella ripresa quando all’undicesimo è Monteleone a portare avanti i padroni di casa prima dell’espulsione di Confalonieri che costringe i vercellesi all’inferiorità numerica nell’ultima parte dell’incontro.

A un quarto d’ora dal termine arriva un calcio di rigore concesso dal direttore di gara per una trattenuta sul neo entrato Mancuso. Dagli undici metri si presenta Luca Sardo che incrocia la conclusione con la palla che passa sotto la figura del portiere proteso in tuffo. Per un istante tutti gli spettri dei rigori falliti in stagione sembrano materializzarsi nuovamente, ma questa volta invece la fortuna accarezza i marchionali e la sfera varca la linea di porta per il gol del pareggio.

Ora il girone A dell’interregionale osserverà qualche settimana di riposo che verrà utilizzata per recuperare le numerose partite saltate. Il Saluzzo sarà spettatore in quanto ha giocato tutte le trenta le partite fin qui previste, fermo restando gli ultimi otto match di “regular season” che si giocheranno a maggio e giugno.

ECCELLENZA

Nel girone B la Pro Dronero perde la testa della classifica con il pareggio per 2-2 con il Corneliano Roero. Dopo pochi minuti di gioco i droneresi sono già sotto di due reti, ma disputano un gran secondo tempo raddrizzando l’incontro con le marcature di Niang e Dutto.

Seconda sconfitta consecutiva, invece, per la Giovanile Centallo che cade 1-2 con l’Albese. A sbloccare il match ci pensa Rosso per gli ospiti a metà della primo tempo, poi Vallati impatta il risultato dopo un quarto d‘ora della ripresa prima del definitivo sorpasso dell’Albese firmato Mascolo.

Domenica prossima, nella terza giornata, si disputerà il big match tra la Pro Dronero e l’Asti.

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031