Verzuolo, 77 mila euro per le imprese

Verzuolo, 77 mila euro per le imprese
Pubblicato:
Aggiornato:

L’amministrazione comunale ha incontrato i vertici di Confartigianato per riflettere sullo stato di salute delle imprese artigiane e per ragionare sulle iniziative future da intraprendere al fine di uscire dalla crisi causata dal coronavirus. Interlocutore della piunta per Confartigianato Imprese Cuneo, la presidente della sezione saluzzese Daniela Minetti e il direttore generale e Joseph Meineri.

Il sindaco Giancarlo Panero ha illustrato la situazione a Verzuolo e le iniziative necessarie per le piccole imprese locali. «La crisi occupazionale ha ora raggiunto anche i giovani e le imprese più radicate, categorie che prima della pandemia nella nostra provincia versavano in una situazione meno grave rispetto al resto del Paese». Verzuolo conta oltre 20 imprese artigiane e molte aziende del settore bellezza: la priorità del Comune è sostenerle nel mantenimento dell’occupazione perché ciò consente il superamento della crisi.

Anche a questo servirà il Fondo comunale da 77 mila euro (in fase di erogazione) alle imprese colpite dalla crisi del virus nel 2020 e ritenute idonee.

Ma la speranza della giunta è di poter giovare di incentivi nazionali, su tutti il bonus facciate ed il bonus 110%, così da creare un meccanismo virtuoso di riattivazione economica.

Sul versante della ricerca del lavoro resta attivo lo sportello che, in collaborazione con l’Azienda formativa professionale, mira a rafforzare il rapporto tra i tre istituti scolastici superiori e le imprese. «Verzuolo ritiene fondamentale valorizzare i prodotti locali, intrecciando positivamente turismo, cultura, commercio e artigianato» dice il primo cittadino.

Il Comune accoglie con favore le iniziative sviluppate da Confartigianato per affrontare la crisi. In particolare, con riferimento ai vari “bonus” legati al mondo della casa, a cominciare dalla piattaforma www.bonus-casa.eu, che non solo “mette in rete” imprese, professionisti e privati, ma diventa un utile strumento per gestire e controllare le varie fasi connesse all’ottenimento delle agevolazioni.

Minetti e Meineri: «Il settore artigiano e, in generale, il tessuto della micro, piccola e media impresa, costituisce l’asse portante del tessuto produttivo sui nostri territori. Riteniamo quindi fondamentale il dialogo con i Comuni». Panero: «È importante lavorare assieme per sostenere la rigenerazione sociale, economica e urbana nell’ottica di un “patto di sviluppo” per una Verzuolo che cresca e valorizzi la categoria degli artigiani e l’occupazione».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031