Due nomi certi per il polo commerciale Gullino: trattative in corso, ma con riserbo MANTA Accelerazione su opere e varianti edilizie: l’area è pronta a diventare showroom
Due aziende commerciali hanno stipulato un contratto di affitto con la Gullino srl, proprietaria del nuovo polo commerciale lungo la Regionale dei Laghi di Avigliana. In quella che fu l’area di manovra e stoccaggio dello storico magazzino “Celo” (quartier generale mantese del gruppo tra i leader locali nell’import-export di frutta) sorge ora uno showroom vetrato di quasi 3000 metri quadrati, con diversi locali interrati nella parte posteriore.
Un complesso raffinato nelle linee, situato in una zona prestigiosa del paese (ha di fronte il Castello di Manta) in una strada di forte passaggio perché unico collegamento tra Verzuolo e valle Varaita con Saluzzo.
E’ la naturale prosecuzione dell’area commerciale sorta 10 anni fa e ribattezzata “Semaforonda”, perché contenuta in un diametro disegnato tra il semaforo dell’Hakuna Matata (ex Rendez Vous) e la rotonda di via Paolo Borsellino, dove sorgono palestra, studi medici, una decina di negozi di piccole dimensioni, tre di media e un supermercato.
Il sito commerciale di proprietà della famiglia Gullino al momento non ha pareti divisorie, quindi può sembrare un blocco unico destinato a una grande struttura di vendita (motivo per cui ancora resiste l’ipotesi più accreditata anni fa, ovvero l’arrivo di un Decathlon). Ma nelle carte depositate in municipio sono previste quattro strutture di vendita di media grandezza: se vi fosse una suddivisione identica, si tratterebbe di circa 700 mq ciascuno.
L’azienda in queste settimane sta trattando con i privati per la definizione di spazi e confini, motivo per cui - confermano dagli uffici comunali - sono state recentemente chieste delle variazioni edilizie. Un chiaro passo avanti, dopo anni di stop al progetto, dovuti anche a una questione legale, che prelude alla celere chiusura di una trattativa. Anche se in municipio non sono ancora arrivate domande ufficiali per l’insediamento.
Altro indizio importante in questa direzione è offerto dall’accelerazione delle opere di urbanizzazione: si sono avviati negli ultimi giorni i lavori di piantumazione di alberi, arbusti e fiori che andranno ad abbellire l’area destinata al parcheggio fronte strada e, come ci conferma l’azienda, a breve comincerà anche l’intervento per la pavimentazione esterna.
A quel punto il piano edilizio dell’area commerciale Gullino dovrebbe essere pressoché concluso e pronto per l’insediamento.
Sì, ma di chi? Questo è il grande rebus che alimenta, ormai da anni, ma ultimamente con maggiore insistenza, le chiacchiere della gente, al bar e sui social, tra mantesi e automobilisti di passaggio. Qualcuno per semplice curiosità; qualcun altro perché interessato: si pensi alle piccole attività commerciali della zona che temono la concorrenza di gruppi più strutturati della grande distribuzione.
Abbiamo provato a far sbottonare Maria Carola Gullino, amministratrice del del colosso della frutta, che sta seguendo la trattativa.
I mantesi ci chiedono i nomi: ci sono?
«Per qualche settimana dovete ancora pazientare: manteniamo la curiosità, sarà ancora più forte l’effetto sorpresa».
Lo aveva già detto due anni fa, prima dell’interruzione dei lavori. Vorremmo saperne di più.
«Non abbiamo ancora il via libera da parte degli affittuari, posso solo dire che due sono sicuri. Quindi solo una porzione del complesso è per ora ufficialmente “coperta”».
Per questo avete avviato i lavori?
«Sì, tra venti giorni sarà conclusa la pavimentazione e entro il mese di luglio l’intervento edilizio dovrebbe essere ultimato. A quel punto i nuovi inquilini potranno entrare».