Nasce l’associazione San Quintino di Busca
Dall’idea di alcuni residenti, è nata l’associazione culturale San Quintino, con l’obiettivo di valorizzare e abbellire la frazione, in primis la chiesa, decorata con affreschi di pregio. Si intende inoltre risistemare la zona verde, partenza per le passeggiate verso il castello del Roccolo.
Spiega il presidente Alberto Capello: «Intendiamo proseguire l’operato dei massari che hanno fatto tanto per mantenere viva la festa locale con rassegne artistiche e musicali. Riteniamo che la piazzetta di San Quintino, crocevia e strada per il Roccolo, sia una meraviglia della nostra città e costituisca una tappa importante lungo la passeggiata prediletta dai buschesi».
L’obiettivo del gruppo è trasformare l’area in un salotto di arte e relax nel verde.
Con Capello fanno parte del gruppo Simona Barbero (vice-presidente), Bruno Raspini (segretario), Ivana Cismondi (tesoriere) e i consiglieri Giuseppe Donadio, Marilena Rosso, Alessandro Degiovanni, Valerio Racca, Marco Serale.
L’antica chiesa
Anticamente la chiesa di San Quintino era conosciuta come parrocchia di Santa Maria di Attissano; la parrocchia fu poi trasferita a Busca nel XII secolo.