Ex cinema, giù i ponteggi Brondello, addio a Romano Roera

Ex cinema, giù i ponteggi Brondello, addio a Romano Roera
Pubblicato:
Aggiornato:

L’involucro c’è: l’ex cinema di Revello si presenta ora all’esterno nella sua nuova veste, che già cattura la curiosità dei passanti. Tolti i ponteggi, l’obiettivo dell’amministrazione comunale è avviare quanto prima la seconda parte dell’intervento di ristrutturazione e trasformarlo in luogo di aggregazione di riferimento del paese.

Prendiamo a prestito le foto della ditta Lorenzatto, che nell’ultimo mese ha lavorato nel cantiere, per documentare lo stato dei lavori di quella che si annuncia come l’opera più importante realizzata nel doppio mandato da sindaco di Daniele Mattio. Oltre alla parte esterna, in questo primo lotto di interventi (quello finanziato) sono già stati sistemati diversi locali interni, destinati a Banda, Pro loco e altri gruppi, che troveranno qui, nei prossimi mesi, la loro nuova casa.

Nella progettazione il Comune ha deciso di procedere per step, confidando di trovare via via i fondi necessari per completare l’opera, con una spesa che si aggira intorno ai 700 mila euro.

Il primo lotto, quasi tutto coperto da fondi regionali, è terminato: nei giorni scorsi si sono conclusi gli allacciamenti con il sistema idraulico ed elettrico e sono state approntate le prime rifiniture ad alcuni ambienti interni.

Spiega il primo cittadino: «Questo primo intervento rende già accessibili alcuni locali. Ora, per completare il progetto con il secondo lotto siamo alla ricerca dei fondi necessari».

Non a caso l’ultimo Consiglio comunale ha approvato una consistente variazione di bilancio: circa 250 mila euro di fondi propri inseriti nel capitolo delle opere pubbliche. Sommando a questi le risorse derivate dalla vendita dell’ex peso (Arvel Cafè e alloggio soprastante, acquistato dalla titolare dell’adiacente supermercato tramite asta) si sfiora la cifra necessaria per completare la sistemazione dell’ex cinema.

Oltre alla sede delle associazioni, l’edificio ospiterà la biblioteca e, nella parte retrostante (quella da sistemare completamente attraverso la seconda tranche di interventi), un salone polivalente con galleria utilizzabile come sala congressi o riunioni.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930