La ninna nanna per i bambini composta dai ragazzi dell’Apm per il libro edito da Gribaudo, scelte le musiche dello studente Alessio Calabrese

La ninna nanna per i bambini composta dai ragazzi dell’Apm per il libro edito da Gribaudo, scelte le musiche dello studente Alessio Calabrese
Pubblicato:
Aggiornato:

La ninna nanna del libro di fiabe porta la firma di uno studente della Scuola di Alto perfezionamento musicale.

Il libro “Buonanotte e sogni d’oro” della collana “Quid+”, edito da Gribaudo e pensato per accompagnare i bambini verso una normalizzazione consapevole del sonno, è stato realizzato da un team di specialisti esperti del sonno: l’ingegnere Barbara Franco, il pediatra Gianfranco Trapani, e il medico Angela Dessì.

Non si tratta di una classica raccolta di racconti per la buonanotte ma di un unico racconto illustrato costruito seguendo tecniche e strategie studiate per far addormentare il bambino.

Spiega l’autrice Barbara Franco: «In questo libro abbiamo dato spazio alla parte dei rituali e delle buone abitudini; siamo consapevoli e applichiamo in modo più o meno spontaneo il rito della buonanotte con la lettura di una storia. La nostra voce, insieme alla musica, può essere d’aiuto a guidare verso il sonno, ma anche le parole che usiamo, le immagini che evochiamo nella mente dei nostri bimbi e i “comandi” che diamo possono influire sul loro scivolamento verso il sonno».

La ricerca di una musica che calzasse perfettamente con il libro ha portato gli autori a chiedere la collaborazione di un istituto professionale. Da qui la scelta di affidarsi all’Apm di Saluzzo.

«Quando ci è stato proposto di collaborare a questo progetto abbiamo accettato con grande piacere - afferma Cristiano Cometto, direttore della scuola -: così è stato organizzato un contest con gli allievi del corso di Tecnico di produzione musicale che si sono così cimentati nella creazione della melodia. Per i ragazzi è stata una bella sfida che hanno raccolto con entusiasmo».

Le ninna nanne sono state quindi sottoposte all’attenzione degli autori, che hanno scelto quella composta dallo studente Alessio Calabrese, cui andrà anche una borsa di studio. Il giovane, originario di Salerno, ha scelto di perfezionare i propri studi a Saluzzo, individuando nell’Apm una delle migliori scuole professionali a livello nazionale.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031