TECNOLOGIE per INNOVARE
Negli ultimi anni, le tecnologie digitali si sono diffuse anche nel settore agricolo. Si parla infatti di Agricoltura 4.0 per definire un nuovo sistema di velocizzare e rendere più efficienti le attività che interessano l’intera filiera.
L’innovazione permette di migliorare il risultato finale e la sostenibilità dell’attività agricola, la qualità della produzione, le condizioni sociali delle aziende e l’impatto ambientale. I benefici non sono quindi legati solo a chi lavora all’interno di una specifica impresa, ma coinvolgono tutta la comunità e il territorio in cui questa è inserita. Per poter beneficiare davvero dei risultati occorre che tutte le imprese coinvolte nella filiera lavorino insieme.
COLLABORAZIONE
La gestione attuale nel settore agricolo è dominata dalla modalità a “compartimenti stagni”. Vale a dire che tante aziende tendono ancora a lavorare in modo indipendente, senza condividere dati e risultati con le altre realtà della filiera.
Per ottenere davvero i risultati legati alla digitalizzazione del settore, tutte le imprese dovrebbero condividere i dati ed avere la capacità di elaborarli e valorizzarli grazie all’intervento delle nuove tecnologie.