La Cresima speciale di don Andrea
Domenica 2 maggio alle 18, nella parrocchia San Giovanni Battista di Barge, un primo gruppo di ragazzi e ragazze ha ricevuto la Cresima, mentre il secondo la riceverà la prossima domenica. La scelta di suddividere i cresimandi è dovuta al rispetto delle normative anti-contagio.
È stata una confermazione insolita poiché celebrata dal parroco don Andrea Borello incaricato dal vescovo della diocesi di Saluzzo Cristiano Bodo, essendo lo stesso isolato in casa a causa del Covid.
A ricevere il sacramento sono stati in 14: Carlotta Barra, Manuela Beltramo, Sofia Beltramo, Leonardo Bernardi, Sofia Bernocco, Primavera Boetti, Matteo Bongiovanni, Anna Bruno, Francesco Bruno, Luca Maurino, Edoardo Perotti, Silvia Pregliato, Sara Quaglia e Matteo Simoncini.
Ha detto don Andrea durante l’omelia: «Ricordiamo nella preghiera il nostro vescovo che è chiuso in casa a causa del Covid e la sua mamma che al momento si trova in terapica intensiva». «Il fatto che oggi non sia presente il vescovo – ha sottolineato - ci aiuta a comprendere che il vero protagonista della Cresima non è il vescovo, non è il parroco o un altro sacerdote ma è lo Spirito Santo. Quando tutto era normale si tendeva a sottovalutare la vera sostanza di questa celebrazione».
IMonsgnor Bodo, sebbene non abbia potuto partecipare alla funzione, ha comunque pensato ai ragazzi offrendo loro un presente (molto gradito) di buon auspicio.