A lezione dall’onorevole Chiara
Educazione civica in classe, in presenza e online, in due incontri a cura della deputata della provincia Granda Chiara Gribaudo. L’iniziativa si è tenuta nei giorni scorsi nella scuola di Bagnolo: due videolezioni sui tre poteri legislativo-esecutivo-giudiziario e sul significato della festa nazionale del 25 aprile.
«In questo modo - spiega il dirigente scolastico Nicola Rossetto - abbiamo anche cercato di recuperare, seppur solo parzialmente, quello che i nostri alunni non hanno potuto né vedere né imparare nei viaggi di istruzione a Roma e al Vaticano che hanno purtroppo perso per la maledetta pandemia. Era infatti previsto che al martedì pomeriggio saremmo dovuti entrare in visita alla Camera dei Deputati e assistere dalle tribune a una seduta».
Per questo, le video-lezioni hanno prima coinvolto le seconde medie che avrebbero dovuto andare in viaggio di istruzione a Roma a marzo e, poi, le terze che erano destinate alla trasferta lo scorso anno, sempre nello stesso periodo.
Insieme agli alunni in classe, collegati con Chiara Gribaudo c’erano il dirigente Rossetto e la responsabile di Educazione civica dell’Istituto Barbara Leva.
«L’augurio - conclude Rossetto - è quello di poter riprendere il prossimo anno scolastico le proposte formative della scuola ad allievi e genitori riguardo le uscite didattiche di un giorno dell'Infanzia, Primaria e Secondaria e i viaggi di istruzione di più giorni della Secondaria».