Avventori consumano vicino al bar, multato gestore
Il bar Scacco Matto di Busca è stato multato per il mancato rispetto delle normative anticovid. Nella tarda mattinata di sabato 30 il locale è stato oggetto di un controllo da parte del Nucleo ispettorato del lavoro, sezione dei carabinieri preposta a questo tipo di verifiche.
Gli uomini dell’Arma hanno infatti registrato la presenza di avventori del bar situato lungo via Umberto I intenti a consumare bevande "nelle immediate vicinanze del locale”. Un comportamento vietato dalle disposizioni in vigore in zona arancione.
Il caso è emblematico perché la sanzione e la chiusura di 5 giorni imposta all’esercizio è simile a quella comminata alla birreria Ai piani alti e soprattutto al bar Belvedere da Bosio. Con la differenza che il gestore di quest’ultimo si era pubblicamente posto in contrasto con la legge, disobbedendo in modo consapevole (ad esempio trasgredendo agli orari di chiusura) con l’intento di lanciare un messaggio (ampiamente diffuso poi anche da giornali e tv nazionali). Nell’ultimo episodio, invece, il titolare paga soprattutto per responsabilità dei clienti: per chi conduce un’attività, infatti, una volta effettuata la transazione, diventa difficile vigilare attivamente sui comportamenti dei singoli cittadini all’esterno dell’esercizio.