Octavia già in pista per l’estate Giochi a tappe fra libri e teatro
Si è conclusa la prima fase del progetto “Come un Libro, Formazione e animazione per le biblioteche della rete Octavia” promosso dai 17 comuni di Octavia. Finanziato dalla Fondazione Crc, il progetto mirava alla rivalorizzazione della rete di biblioteche delle Terre di Mezzo attraverso l’ideazione e la realizzazione di nuove proposte culturali.
La prima fase del progetto ha visto impegnati, nel mese di marzo, circa 25 operatori delle 13 biblioteche aderenti in un corso di formazione preparato e seguito da Melting Pro, impresa culturale con sede a Roma.
Incontri di due ore ciascuno in cui i partecipanti hanno condiviso idee e intuizioni finalizzate alla definizione di un target per il quale le biblioteche stanno organizzando degli eventi per l’estate.
«Il Design Thinking è basato sul “mettersi nei panni” del target da raggiungere - spiega Ludovica De Angelis, project manager di Melting Pro -. Questo approccio permette così agli operatori delle biblioteche di proporre attività sui bisogni reali dell’utente e, dunque, di ottimizzare i risultati. Il corso, tenutosi online, è stato poi strutturato in modo da consentire il massimo coinvolgimento dei partecipanti. Siamo gratificati dal risultato ottenuto. Abbiamo riscontrato molta partecipazione da parte degli operatori delle biblioteche della rete di Octavia».
Da metà aprile è inoltre iniziata la seconda fase del progetto. Gli operatori delle biblioteche, supportati da specialisti dell’Associazione Turismo in Langa, stanno organizzando una serie di eventi per l’estate. Dalle prime indiscrezioni, il calendario (in fase di definizione) inizierà sabato 10 luglio e terminerà sabato 7 agosto, con un appuntamento ogni sabato e domenica pomeriggio alle 17: da incontri con alcuni autori locali, come Celestino Tuninetti, Daniele Nicastro, Lara Carbone, fino a giochi a tappe per scoprire i beni culturali del paese interpretandolo come se si trattasse di un libro, passando per laboratori didattici e spettacoli teatrali con attori piemontesi, quali Paolo Tibaldi.
Gli eventi saranno strutturati in modo da collegare storia e biblioteche dei comuni dell’associazione Octavia con il fine di scoprire e giocare con il patrimonio delle Terre di Mezzo. Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti ma a numero chiuso e su prenotazione.