I mille volti della caserma: dalla biblioteca alle aule (ancora attese) del soleri. arena fab nel cortile, apm nelle scuderie
Un po’ scuola, un po’ casa delle associazioni, un po’ spazio spettacoli. E ancora, sede della Fondazione Bertoni, sportello per la Camera di Commercio, casa degli alpini, centro di aggregazione, sala riunioni. Sono i mille volti della caserma Musso che dopo tanti anni torna ad essere il fulcro della vita sociale della città.
L’operazione di riqualificazione edile più importante degli ultimi mesi è stata quella della biblioteca civica, ubicata nella manica centrale della struttura. Trasformare un complesso vincolato dalla Sovrintendenza e risalente al 1800, in uno spazio moderno che non consuma energia, è stato il progetto vincente che ha permesso a Saluzzo di inserirsi, unico in Piemonte, tra le otto città vincitrici a livello nazionale del «Premio Comuni sostenibili», indetto dal Gestore dei servizi energetici (Gse), società del ministero dell’Economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile.
Già aperta al pubblico, la biblioteca sarà inaugurata il 26 e 27 giugno.
Nel cortile interno della Musso tornerà quest’estate l’Arena Fab, l’area per spettacoli e concerti, mentre le scuderie, utilizzate per anni come sede espositiva della Mostra dell’Artigianato, sono ora uno spazio sfruttato dall’Apm per prove musicali e lezioni.
Nota dolente del complesso è la parte dedicata alle scuole. Il liceo Soleri attende da anni il completamento delle nuove aule a carico della Provincia di Cuneo.