Come cambiano industria e lavoro
Le classi quarte e quinte delle scuole superiori del Saluzzese (Istituto Denina-Pellico-Rivoira e Liceo Bodoni) hanno partecipato a una videoconferenza sulle opportunità del mondo dell’industria e sulla scelta del lavoro.
L’ospite della conferenza era Fabio Bongiovanni, ingegnere elettronico, direttore dello stabilimento Rtf e amministratore delegato Skf Metal Stamping di Frossasco (Torino).
L’obiettivo della conferenza era legato all’orientamento in uscita dalla scuola e alle numerose possibilità di lavoro. Il brillante relatore è stato invitato perché ha vissuto diverse esperienze nell’ambito della produzione industriale e del mercato.
I ragazzi hanno avuto l’occasione di conoscere svariati aspetti del mondo globalizzato, come la composizione dell’organigramma della fabbrica, il mercato che non accetta una pianificazione perché cambia troppo velocemente, le competenze linguistiche che non sono più opzionali ma sono diventate obbligatorie, la richiesta ai dipendenti di essere più autonomi e di avere una maggiore apertura mentale, il fatto che i dipendenti devono essere più collaborativi rispetto ai viaggi di lavoro e meno sedentari, la richiesta di dipendenti specializzati.
La responsabilità di una fabbrica non ricade più tutta sul direttore, ma è condivisa tra i dipendenti.
L’ingegnere Bongiovanni ha messo in luce uno dei pochi lati positivi del Covid: nascono nuove aziende a km zero, quindi si spera che a breve termine si ritorni agli anni ‘80 e ’90 italiani, con un rilancio economico che favorisca le imprese del posto.
E’ stata una preziosa opportunità di confronto e di scoperta di alcuni aspetti del mondo del lavoro in cui presto i ragazzi potranno inserirsi. Un caloroso ringraziamento al relatore e agli organizzatori della conferenza.
Classe 5 A elettrotecnica Denina-Pellico-Rivoira
Nella foto, Fabio Bongiovanni, ingegnere
elettronico, direttore dello stabilimento Rtf
e amministratore delegato Skf Metal Stamping