Buon punto per il Saluzzo a Tortona Per la salvezza restano sette partite saltato il recupero di Chieri i granata hanno davanti un tour de force fino a giugno

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Saluzzo ha impattato 0-0 fuori casa a Tortona nella 32ª giornata di Serie D. Partita vivace e a “viso aperto”, dice il ds granata Silvio Degiovanni: «Non ci sono stati i gol ma abbiamo assistito lo stesso a numerose occasioni da rete costruite da entrambi gli undici in campo».

I saluzzesi - schierati da Boschetto col consueto 3-4-3 - sfiorano la rete nella prima frazione di gioco con Soumahoro che spreca da ottima posizione nel cuore dell’area di rigore. Nella ripresa è Serino ad avere la palla-gol migliore, ma anche in questa situazione l’esperto numero uno di casa neutralizza a terra.

In fase difensiva i marchionali soffrono il tridente offensivo del Derthona, ma riescono a mantenere la porta inviolata grazie anche a un super De Marino che poi, nel finale, viene espulso per aver toccato palla con le mani fuori dall’area di rigore. La conseguente punizione dal limite (terminata di poco alta) è l’ultimo sussulto del match.

Il punto conquistato è utile per muovere la classifica, ma la salvezza è ancora lontana.

Nel prossimo turno i marchionali ospiteranno al Damiano (sabato alle 16) il Bra, quarta forza del girone. Da segnalare anche che i granata devono recuperare la partita col Chieri che mercoledì scorso non si è potuta disputare. Sono dunque ancora sette gli incontri che terranno impegnati i saluzzesi fino a metà giugno (salvo ulteriori rinvii dovuti alla pandemia).

Ricordiamo anche che la Lnd deve ancora ufficializzare il format delle retrocessioni. In questa travagliata stagione si è cercato di privilegiare i tornei dilettantistici solamente per quanto riguarda la serie D e l’Eccellenza, ma con molte modifiche rispetto al programma iniziale stilato la scorsa estate. Questo significa che venendo stravolti i vari gironi di Eccellenza - e le conseguenti promozioni in interregionale - si attende ora di capire quante squadre verranno retrocesse dai vari gruppi di serie D.

Attualmente il Saluzzo occupa la quart’ultima piazza a quota 31 punti, gli stessi del Varese, con entrambe le formazioni che al momento in cui scriviamo sarebbero coinvolte nei play-out al pari del Borgosesia e del Chieri.

ECCELLENZA

Nel girone B la Pro Dronero pareggia 1-1 in casa dell’Albese. I draghi riescono a raddrizzare l’esito della gara allo scadere con una rete di Rastrelli che consente ai biancorossi di impattare l’iniziale vantaggio degli albesi.

La Giovanile Centallo, invece, passa per prima in vantaggio con l’ex Saluzzo De Peralta prima di venir rimontata dal Castellazzo Bormida che rifila tre gol ai centallesi chiudendo sul 3-1.

In graduatoria comanda l’Asti a punteggio pieno, mentre le due rappresentanti del calcio locale hanno 5 punti (la Pro) e 4 la Giovanile Centallo.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031