Moretta, da Piattera a Roncaglia proseguono le pulizie di primavera
Nel pomeriggio di giovedì scorso, su invito e organizzazione dell'amministrazione comunale e con la collaborazione degli alpini, dell'Associazione pescatori e del volontario Marco Petracin, è continuata l'opera di raccolta rifiuti lungo gli argini della bealera del Mulino. I volontari sono partiti dalla zona della Piattera e hanno proseguito lungo il corso d’acqua fino alla Roncaglia.
Due mesi fa si era già provveduto, con la collaborazione della Protezione civile (in questi giorni impegnata per la campagna vaccinale), a ripulire un altro tratto della bealera. Presenti anche il vicesindaco, Emanuela Bussi, l'assessore all'agricoltura Giuseppe Serafino, l'assessore Andrea Castagno e il consigliere Michele Alesso.
In circa tre ore sono stati raccolti due rimorchi di rifiuti, composti per la maggior parte da plastica.
«Prendersi cura dell'ambiente in cui viviamo e mantenerlo pulito dovrebbe costituire un dovere indiscutibile e prioritario - osserva l'assessore Giuseppe Serafino -. Purtroppo però il senso civico e il rispetto per l'ambiente non sempre c'è. Di fronte a ciò non possiamo che rimboccarci le maniche e metterci al lavoro».
Il vicesindaco Bussi ricorda che è importante sensibilizzare sull’argomento partendo dai ragazzi per promuovere un comportamento consapevole e rispettoso del contesto ambientale: «L'anno scorso era in programma una giornata che avrebbe coinvolto le scuole morettesi ma la pandemia ne ha impedito la realizzazione. In ogni caso non basta una giornata. Occorre promuovere concretamente il senso civico e la consapevolezza del bene comune e collettivo in sinergia con la scuola che da sempre educa in tale direzione, insieme a tutta la comunità».