Francesco Musante firma i regali della Centrale del Latte di Torino

Francesco Musante firma i regali della Centrale del Latte di Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Si arricchisce la galleria degli artisti di Centrale del Latte di Torino (www.centralelatte.torino.it), la più grande azienda produttrice di latte in Piemonte, la nuova raccolta punti «I Regali per Te» 2021 sarà firmata da Francesco Musante, il «pittore delle favole», famoso per le sue opere costellate di omini fantastici, cieli notturni, colori squillanti e surreali che rimandano l’osservatore all’atmosfera sognante dell’infanzia.

Il Maestro ha creato un decoro esclusivo per l’azienda, il latte è stato il tema di ispirazione.

I regali, scelti dai consumatori tramite un sondaggio condotto nel punto vendita «La latteria della Centrale» e sulla pagina Instagram dell’azienda, sono un tazzone con piattino in fine porcellana e una teglia in alluminio antiaderente, caratterizzati da un decoro che ricorda un’onda di latte.

Spiega Musante: «Sono tornato a lavorare con la Centrale del Latte di Torino dopo il calendario che ho realizzato per l’Azienda nel 2001. In accordo con i dirigenti, abbiamo deciso di estrapolare un dettaglio di quell’opera per fare la campagna promozionale attuale. Si tratta del decoro che ricorda un’onda, che nella mia infanzia ricordo su alcune tazze nella casa di campagna dei miei nonni. Ho sempre vissuto a Genova, La Spezia, i luoghi di mare sono sempre con me e mi piace riprodurre le onde, mi fanno tornare bambino». Come nasce l’idea, per un artista è cosa quasi banale: «Ho il dono della fantasia, che da bambini tutti abbiamo ma che poi facilmente si perde una volta adulti – spiega l’illustratore -. Lascio che l’opera nasca senza che io decida. Poi proseguo con la tecnica, seguendo i particolari di vita vissuta, i ricordi che emergono. Ho fatto tanti lavori per varie aziende: la dirigenza mi indica i valori da trasmettere, poi ho carta bianca». Ma il panico «da tela bianca», come accade talvolta agli scrittori, non lo riguarda: «A volte temo che finisca la mia fantasia, ma ad oggi non è mai successo. Quando ho foglio e penna, scarabocchio e disegno sempre, la mia mano cammina da sola!», scherza Musante.

La Raccolta Punti della Centrale del Latte di Torino è ormai una iniziativa promozionale pluriennale, tanto attesa dai consumatori abituali e di forte interesse per i nuovi.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031