L’assistenza sanitaria promossa nelle valli
Venerdì 14 maggio si è svolto a Saluzzo l’incontro “Gruppi integrati di presa in carico: verso la sperimentazione del modello di rete”, un confronto tecnico organizzato dal Consorzio Monviso Solidale con Asl e Consorzio Socio-assistenziale del Cuneese. L’azione è promossa nell’ambito del piano integrato territoriale Terres Monviso.
L’incontro, al quale hanno preso parte più di cinquanta operatori sociali e sanitari, si è tenuto negli spazi della Fondazione Bertoni, nell’ex caserma Musso, ed era focalizzato sulla presentazione del modello di rete che verrà sperimentato nelle 6 vallate coinvolte dal progetto (valle Varaita, Po, Bronda e Infernotto, Maira, Grana e Stura).
Il modello operativo prevede la costituzione di un gruppo di operatori per ciascuno dei sei comparti territoriali, composto da assistenti sociali, infermieri, operatori socio-sanitari, educatori professionali e volontari locali in numero variabile e a seconda delle necessità specifiche.
«I nostri servizi devono sapersi adattare alle esigenze del territorio - ha puntualizzato Giuseppe Migliaccio, direttore del Monviso Solidale -, essere dinamici e in grado di seguire l’evoluzione della comunità che ci accoglie: proprio lavorare all’interno delle comunità territoriali dev’essere il nostro obiettivo».