Il Consiglio dei ragazzi “colora il mondo”

Il Consiglio dei ragazzi “colora il mondo”
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di sabato 15 maggio i giovanissimi del Ccr (Consiglio comunale dei ragazzi) di Bagnolo hanno realizzato, con colori e pennelli, dei percorsi tematici sul marciapiede sito dinanzi all’ingresso della scuola primaria capoluogo di via Don Lorenzo Milani.

Spiega l’assessore Chiara Fornero: «Il progetto “Coloriamo il mondo” è nato dai ragazzi del Ccr perché invogliati di realizzare qualcosa per il proprio paese, soprattutto per gli altri bambini e ragazzi. Il Consiglio comunale dei ragazzi, avendo dovuto svolgere diverse attività online a causa della pandemia, ha deciso per la giornata di sabato scorso di trovarsi in presenza per mettersi all’opera come dei veri pittori. I bambini, grazie a questo lavoro artistico, potranno saltellare come le ranocchie, camminare all'indietro come i gamberi, giocare a campana ed ammirare le bellissime ali della farfalla».

Hanno presenziato e collaborato al progetto l’educatrice Sarah Manavella che segue i ragazzi, l’assessore Chiara Fornero, l’educatrice Elisa Maurino, l’imbianchino Egidio Dianti, la professoressa di arte Maura Besso Pianetto e il dirigente scolastico Nicola Rossetto.

Prosegue Chiara: «In questo determinato periodo storico sentiamo spesso parlare di democrazia. Ebbene, la democrazia non bisogna solo studiarla ma viverla attraverso una più consapevole cittadinanza attiva. La cosa pubblica non deve essere gestita esclusivamente dagli amministratori ma da tutti i cittadini, a partire dai bambini».

I ragazzi che compongono il Ccr stanno arrivando al termine del loro mandato (doveva concludersi a giugno 2020 ma a causa Covid è stato prorogato di un anno). Conclude Fornero: «Questa giornata ha rappresentato un momento per lasciare un segno e dare un segnale di speranza in un momento difficile come quello che stiamo vivendo da mesi».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031