Vaccini, industrie e aziende al PalaCrs Pre-adesioni aperte ai quarantenni
Il Pala Crs, dopo gli ottimi risultati riscontrati come centro vaccinale per l’Asl e per i medici di base, è pronto ad ospitare due nuove linee che verranno gestite da Confindustria.
Il Foro boario di Saluzzo sarà uno dei tre hub all’interno dell’Asl Cn1 a disposizione delle industrie, oltre 300 in provincia, che si sono dette pronte a partire con la campagna di vaccinazione per i dipendenti e i loro famigliari.
Scartata l’ipotesi di creare decine di punti vaccinali all’interno delle aziende (tecnicamente solo le grandi industrie riuscirebbero a rispondere a tutti i requisiti sulla sicurezza necessari), Confindustria Cuneo ha optato per la creazione di quattro punti vaccinali sul territorio.
D'intesa con la Regione, i centri verranno predisposti in strutture che hanno già il nullaosta dell’Asl. Confindustria allestirà linee aggiuntive, per iniettare le dosi in modo prioritario a dipendenti delle aziende, familiari e fornitori.
Per esigenze logistiche gli hub saranno a Borgo San Dalmazzo (area Bertello), Cherasco (pala Expo), Saluzzo e Mondovì. La gestione è affidata alla società di servizi dell'associazione, in collaborazione con i centri medici collegati. L’obiettivo è di arrivare a circa mille vaccinazioni al giorno.
Venerdì scorso l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi, a Saluzzo per l’inaugurazione del nuovo centro cottura ospedaliero, ha visitato l’hub al pala Crs con il sindaco Mauro Calderoni.
«Il Pala Crs - ha spiegato Calderoni - ha ampi spazi, centinaia di posti per il parcheggio e si trova comodo rispetto al centro della città, ma non tanto da creare problemi dovuti all'afflusso di tante persone».
Accanto alle sei linee già realizzate, sorgeranno le due destinate a Confindustria. Avranno percorsi di ingresso e uscita separati e saranno gestite in modo autonomo.
Confcommercio aprirà invece un centro vaccinale a Fossano, nella sede della Protezione civile provinciale.
Intanto il centro vaccini dell’Asl prosegue a pieno ritmo. Sono saliti a 180 mila i cittadini già vaccinati nel territorio dell’Asl Cn1. «Al Pala Crs – ha spiegato la coordinatrice infermieristica Cristina Ischiotti – vengono effettuati in media 400 vaccinazioni al giorno».
Con le nuove forniture previste a giugno l’obiettivo è quello di un’ulteriore accelerazione. Lunedì intanto sono state aperte sulla piattaforma regionale le vaccinazioni agli over 45, mentre venerdì potranno iscriversi alla vaccinazione gli over 40.