Omaggio ai ragazzi della Rosa Bianca

Omaggio ai ragazzi della Rosa Bianca
Pubblicato:
Aggiornato:

Gentile drettore, la scorsa domenica, 9 maggio, ricorrevano alcuni tristi anniversari: si ricordavano le tragiche morti di Peppino Impastato e di Aldo Moro, due uomini che, nella loro diversità, hanno pagato con la vita l’impegno a favore dello Stato e della libertà degli Italiani.

C’è però un altro anniversario importante, specie per noi saluzzesi, che riveste per la nostra comunità un significato particolare: il 9 maggio 1921, cento anni fa, nasceva in Germania Sophie Magdalena Scholl, che sarebbe diventata, ancora giovanissima, una delle principali figure dell’organizzazione “La Rosa Bianca”, che si batteva in modo non violento contro il regime nazista. 

Anche Sophie, con suo fratello e altri compagni, pagò con la vita, a soli ventidue anni, l’affermazione e la lotta per la libertà e la democrazia, dimostrando che è sempre possibile ribellarsi verso le ingiustizie e le soverchierie dei regimi, per terribili che essi siano, e riscattando così, come sarebbe avvenuto poco dopo anche in Italia con la lotta di Liberazione e la Resistenza, l’onore del popolo tedesco.

A “La Rosa Bianca” la Città di Saluzzo ha dedicato un bel giardino pubblico e le omonime scuole medie, come monito per le future generazioni.

Nel centenario della nascita di Sophie il Circolo saluzzese del Partito Democratico vuole con questo ricordo rendere omaggio a lei e ai suoi valorosi compagni.

Il Circolo del Partito Democratico

“Angelo Vassallo” di Saluzzo, Verzuolo,

Valle Varaita e pianura

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031