Tre incontri per scoprire la biodiversità nel Parco

Tre incontri per scoprire la biodiversità nel Parco
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Parco del Monviso organizza un ciclo di tre video-incontri online per parlare della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso Unesco e di alcune suggestive tematiche del suo territorio. Gli appuntamenti, raccolti sotto al titolo “Intorno al Monviso” si terranno giovedì 27 maggio, giovedì 3 e giovedì 10 giugno e sono stati studiati come momento di dialogo e confronto in occasione della Giornata mondiale della biodiversità, che si festeggia tutti gli anni il 22 maggio.

I webinar, della durata di un’ora circa ciascuno, saranno l’occasione per affrontare il tema della biodiversità sotto diverse angolature. ciascuna delle quali sarà sviluppata partendo da un punto di vista tecnico-scientifico per poi affiancarlo con il racconto di attività o progetti locali che a quella tematica si ricollegano. I dettagli per la partecipazione saranno comunicati nella sezione “News” del sito www.parcomonviso.eu e sui canali social del parco.

commenta il presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti: «Riproponiamo anche quest’anno una breve serie di incontri che ci permettono di presentare la ricchezza che la natura ci offre sull’intero nostro territorio, dalla piana alle alte valli».

Il primo appuntamento, “Voli leggeri: le farfalle sotto il Monviso”, è in programma giovedì 27 maggio alle 17,30: Simona Bonelli dell’Università di Torino parlerà della varietà di specie di lepidotteri presenti nel territorio del Monviso; a seguire Piera Comba e Cristiano Savoretto del Comune di Barge presenteranno il progetto “Un giardino per tutt, tutti per un giardino” e Davide Laratore e Antonella Ramicelli dell’istituto comprensivo di Barge racconteranno di un’interessante attività realizzata in classe sul tema delle farfalle.

Il secondo appuntamento, “Indagini d’acqua dolce: la trota tra passato e futuro”, è in programma giovedì 3 giugno alle 17,30.

Il terzo e ultimo incontro, “Colore e salute nel piatto: fitoalimurgia e piante officinali”, è in programma giovedì 10 giugno, sempre alle 17,30.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031