Reati sessuali: 373 detenuti in Piemonte
In Piemonte sono 373 i maltrattanti e «sex offenders» nelle carceri, cioè coloro che commettono reati a sfondo sessuale verso donne, uomini e anche bambini. Di questi, 173 si trovano al Lorusso e Cutugno di Torino, 106 a Biella, 49 a Vercelli, 11 a Ivrea, 10 a Cuneo, 12 ad Alessandria, 4 a Verbania, 3 rispettivamente a Fossano e a Novara e 2 ad Asti. È quanto emerso dall’ultimo convegno organizzato e moderato dal garante regionale per il Piemonte delle persone detenute Bruno Mellano (nella foto).
La legge finanziaria nazionale ha previsto nel bilancio 2 milioni di euro annui (2021-2023), per implementare gli psicologi nelle carceri per consentire un trattamento intensificato cognitivo-comportamentale per gli autori di questo odioso crimine.
Adele Di Stefano del Dipartimento salute mentale Asl Roma 1: «L’Italia è ancora indietro rispetto a molti Paesi d’Europa. Bisogna cominciare dai Tribunali, dagli avvocati e dal Servizio sanitario regionale. Se non iniziamo ora che ci sono le possibilità, anche economiche, per farlo, rischiamo di perdere un'occasione importante».