Il mondo frutta non si ferma C’è voglia di tornare in fiera ripartenza In estate riprendono le manifestazioni in presenza. Saluzzo conferma S. Chiaffredo

Il mondo frutta non si ferma C’è voglia di tornare in fiera ripartenza In estate riprendono le manifestazioni in presenza. Saluzzo conferma S. Chiaffredo
Pubblicato:
Aggiornato:

Madlen Miserius, manager di Fruit Logistica, fino all’ultimo ci ha sperato di poter portare a Berlino il gotha mondiale della frutta. Ma i dati della pandemia in Germania e in gran parte dei Paesi interessati, hanno consigliato di limitare l’expo - pur spostato a metà maggio - alle ormai note iniziative digitali.

Il concept era a prova di business: oltre 600 aziende europee e internazionali avevano fornito la propria adesione. «Abbiamo concepito Fruit Logistica Special Edition - spiega la manager tedesca - poiché, dai nostri continui confronti con il settore, sapevamo che il desiderio del settore di poter partecipare “fisicamente” all’evento era molto alto. Questa è la ragione per cui abbiamo sviluppato un modello per offrire ai nostri espositori la massima flessibilità a fronte del minor rischio possibile. Sfortunatamente, la pandemia ha avuto il sopravvento costringendoci a rinviare la partecipazione in presenza a Fruit Logistica 2022, che si terrà regolarmente nel mese di febbraio, dal 9 all’11. Faremo del nostro meglio affinché la nostra 30esima edizione possa rivelarsi un grande evento dal vivo».

Anche Asia Fruit Logistica è rimandata al 2022 (7-9 settembre) a causa del Covid. Gli organizzatori della fiera asiatica, che si sarebbe dovuta tenere dal 28 al 30 settembre ad Hong Kong, potevano contare su 800 espositori e oltre 12 mila visitatori da 70 Paesi.

Per gli operatori del mondo ortofrutta che confidavano in una ripresa delle manifestazioni fieristiche già in questa primavera, la delusione è comprensibile, mitigata soltanto dal fatto che nel frattempo le campagne di vaccinazioni stanno andando avanti con buoni risultati, facendo scorgere una prossima uscita dal tunnel.

Nello scenario della prossima ripartenza si inserisce, pur nel piccolo dell’evento, la conferma che la tradizionale fiera di San Chiaffredo di Saluzzo si terrà. Già l’anno scorso l’esposizione della meccanica agricola al Foro boario era riuscita ad andare in scena, unico momento pubblico fieristico in provincia. Per l’edizione 2021, essendo il PalaCrs trasformato in hub vaccinale, verranno allestiti padiglioni per ospitare la mostra zootecnica e gli incontri tecnici.

Un altro segnale incoraggiante è la notizia proveniente dall’Emilia-Romagna, dove si sta lavorando per organizzare in presenza, il salone internazionale di Macfrut.

«C’è una gran voglia di ripartire e questa è una grande opportunità per l’intera filiera dell’ortofrutta italiana di fare squadra e ridare slancio al settore» sottolinea Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, che si terrà nel quartiere fieristico di Rimini dal 7 al 9 settembre.

La macchina organizzativa di Cesena Fiera, organizzatrice dell’expo, non si è mai fermata nel corso di questi mesi che hanno visto la presentazione della kermesse in varie parti del mondo.

Aggiunge Piraccini: «Dopo un anno e mezzo di fermo, un periodo decisamente lungo, c’è grande voglia di riprendere un sistema di relazioni dirette e personali che sono irrinunciabili per lo sviluppo di un comparto strategico come quello frutticolo».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031