Pioggia di premi per le scuole

Pubblicato:
Aggiornato:

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Barge, guidati dai loro insegnanti, hanno partecipato con successo ad alcuni importanti concorsi.

SOSTENIAMO L’AMBIENTE

La scuola dell’infanzia di Barge capoluogo ha aderito alla seconda edizione del concorso “Sosteniamo il nostro ambiente!”, organizzato dall’istituto Vallauri, nell’ambito di “E-mobility Fossano 2021”.

I partecipanti hanno riflettuto sul fatto che nei prossimi anni la nostra terra potrebbe essere invivibile e su quali azioni si possono mettere in campo per vivere felici. Tra gli elaborati realizzati nella categoria dedicata all’infanzia, la B dei Tigrotti del capoluogo e? risultata finalista aggiudicandosi il 2° posto. L’elaborato, un cartellone dal titolo “Pezzo dopo pezzo, sosteniamo il nostro ambiente!”, rappresenta un mondo felice, di cui si prendono cura i bambini, facendo ognuno qualcosa di importante: risparmio di risorse, riciclaggio, rispetto dell’ambiente e riforestazione.

Tutti gli elaborati (compresi quelli presentati dalle classi 2B 2C 2D della scuola secondaria sono esposti sul sito concorsoemobility.vallauri.edu.

LA SCUOLA E IL COVID

Nel mese di marzo la pluriclasse 3/4/5 della scuola primaria di Crocera ha partecipato al concorso “La mia scuola al tempo del Covid”, promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte. I bambini hanno condiviso ricordi, emozioni e riflessioni sul periodo della chiusura della scuola a causa dell’emergenza sanitaria e hanno rappresentato alcuni momenti significativi delle loro videolezioni; in seguito è stata realizzata una presentazione in Powerpoint di tutti i disegni.

L’elaborato finale risulta selezionato dalla giurria; la classe sarà premiata con un tablet e i genitori avranno accesso gratuito a risorse digitali dell’Associazione “Save the Children” sull’uso dei videogiochi e il fenomeno del cyberbullismo. «La partecipazione – spiegano gli insegnanti - si è rivelata preziosa ? per esprimere le emozioni vissute durante il periodo della didattica a distanza».

LA VOCE DEL DIRIGENTE

Davide Laratore: «Sono molto soddisfatto. Nonostante le difficoltà legate all’emergenza, i nostri alunni hanno partecipato con entusiasmo a tali concorsi. Esprimo dunque gratitudine agli enti che hanno proposto le nuove e stimolanti attività e porgo i miei complimenti a tutti per gli ottimi risultati conseguiti».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930