In cammino con l’Asl sui sentieri di montagna

In cammino con l’Asl sui sentieri di montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 15 maggio il SerD di Saluzzo ha dato avvio al progetto di Montagnaterapia che prevede uscite mensili di avvicinamento alla montagna in un’ottica di ricerca del benessere psicosociale.

E’ un progetto che nasce dalla collaborazione del dipartimento delle Dipendenze patologiche dell’Asl Cn1 e il consorzio Monviso Solidale.

«Dopo i lockdown legati alla pandemia - spiegano gli organizzatori - è emersa forte la necessità di promuovere attività che accompagnassero verso la ricerca di nuove situazioni relazionali in ambienti sani e protetti. Una protezione non solo dall’infezione, ma anche e soprattutto da tutte quelle condizioni che possono rendere vulnerabile un percorso di cura e dalla difficoltà nel mettersi in gioco dopo anni di isolamento sociale dovuto a problematiche di dipendenza patologica».

Il progetto è rivolto a 15 persone seguite dal dipartimento della sede di Saluzzo, con il coinvolgimento di pazienti seguiti dalla cooperativa Armonia in un’ottica d’integrazione e ottimizzazione delle risorse.

Il debutto è avvenuto a Balma Boves, a Sanfront. Raccontano i protagonisti: «La professionale e calda accoglienza delle guide naturaliste dell’associazione Vesulus, Alma e Cristian, ci hanno accompagnato nella visita e ci hanno permesso di ripercorrere la storia del luogo, raccontando la capacità di resistenza prima e di cambiamento poi, degli abitanti della Balma. Fondamentale nella realizzazione dell’uscita è stata la presenza dei volontari del Consorzio che hanno alle spalle una grande e lunga esperienza di Montagnaterapia e che hanno accettato di accompagnare il Servizio in questa nuova esperienza».

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031