Ambiente e biodiversità in primo piano

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Parco del Monviso organizza un ciclo di tre video-incontri online per parlare della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso Unesco e di alcuni importanti tematiche del suo territorio. Gli appuntamenti, raccolti sotto il titolo “Intorno al Monviso” si terranno giovedì 27 maggio, giovedì 3 e giovedì 10 giugno e sono stati studiati come momento di dialogo e confronto in occasione della “Giornata mondiale della biodiversità”, che si festeggia tutti gli anni il 22 maggio.

I webinar, della durata di un’ora circa ciascuno, saranno l’occasione per parlare di biodiversità seguendo diverse tematiche,

Il primo appuntamento, Voli leggeri: le farfalle sotto il Monviso, è in programma giovedì 27 maggio alle 17,30: Simona Bonelli dell’Università di Torino parlerà della varietà di specie di lepidotteri presenti nel territorio del Monviso; a seguire Piera Comba e Cristiano Savoretto del Comune di Barge presenteranno il progetto “Un giardino per tutti, tutti per un giardino” e Davide Laratore e Antonella Ramicelli dell’Istituto Comprensivo di Barge racconteranno di una attività realizzata in classe sul tema delle farfalle.

Il Parco Monviso ha dato il via ad un’altra iniziativa. È stato pubblicato il primo numero di “Panorama” (scaricabile dal sito del parco), rivista transfrontaliera realizzata dalla Communauté de Communes du Guillestrois et du Queyras nell’ambito di Terres Monviso. La pubblicazione è interamente dedicata alle tematiche del progetto Economie Verdi, del quale il Parco del Monviso è capofila. Nella parte degli “zoom” su aziende locali, figurano storie concrete di realtà imprenditoriali che, oltre a produrre reddito e generare posti di lavoro sul territorio, sono attente all’ambiente e alle necessità concrete in materia di tutela.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031