Quarantacinque artigiani nella città alta danno vita al primo appuntamento di Start mostra nazionale dell’artigianato tra salita al castello e orsoline
Con artigiani e opere d’arte si apre venerdì 28 maggio (inaugurazione all’Antico palazzo comunale alle 18), la quinta edizione di Start, un mese di mostre, tra tradizione e futuro, che si snoda con decine di eventi lungo le vie e nei palazzi del centro storico di Saluzzo.
Cuore pulsante di Start l’83ª Mostra Nazionale dell’Artigianato traccia un percorso fra tradizione e innovazione proprio in un tempo nel quale il vivere gli spazi, soprattutto quelli privati, è al centro di nuovo sguardi e di rinnovata attenzione. Gli artigiani sono i custodi del saper fare, utilizzano legno, ferro, tessuti e metalli, con cura danno forma alle idee. La mostra di Saluzzo vuole aprire un confronto sui temi emersi con forza durante la pandemia, partendo dalle più belle tradizioni del nostro territorio e con lo sguardo puntato a un panorama innovativo e globale.
E DI BOTTEGA
Se l’artigianato deve approdare online, anche il suo racconto deve essere fruibile da chiunque, sia da chi visita Start dal vivo, che da chi la scopre navigando nel web. Ogni artigiano sarà quindi invitato a raccontare la sua attività, le sue opere e la passione che lo guida nella creazione. Attraverso contenuti video che spieghino da dove nasce l’idea, e come viene realizzata. Ma anche come soggetti di una serie di scatti, che li ritraggono fuori dalle botteghe, tra gli scorci storici e panoramici della città.
LA VIA DEGLI ARTIGIANI
Anche quest’anno Salita al Castello sarà popolata dalle botteghe degli artigiani, uno spazio espositivo in mezzo alla città, aperto a tutti coloro che vorranno entrare in contatto con questo mondo. Oltre alla via storica, le botteghe e i laboratori tenuti dai nostri artigiani saranno ospitate anche nell’ex convento delle suore Orsoline, uno spazio chiuso da anni, che riapriremo nelle giornate dell’artigianato del 2, 5 e 6 giugno.
IL BOX TERRES MONVISO
Con Urca e il Bistrot Tastè un box delivery per godere gli spazi messi a disposizione da Start e fare un pic nic tra bellezza e cultura.
ARTE & MONTAGNA
Start in linea con la progettazione che vede impegnato Terres Monviso verso la grande sfida Capitale Italiana della Cultura 2024, ospita in città alta due giovani artisti che raccontano con il loro lavoro il territorio. Enrico Martina, saluzzese, vive a Basilea e quando ritorna a Saluzzo ama raccontare gli scorsi della città medievale con i suoi disegni. Alessandra “Cerotto” Parigi, dalla val Pellice, ama disegnare le montagne che la circondano da quando è nata. Tra le sue opere un inedito tratto dal progetto “le Città rotanti”. Sguardo all’innovazione ma anche alla tradizione: infatti le opere di questi due giovani artisti saranno precedute da alcuni quadri di Nino Parola, pittore nato a Scarnafigi nel 1922, che sarà ricordato a cento anni dalla nascita nella prossima edizione di Start.
DESIGN
Continua la collaborazione oramai triennale con Martina Design per ridisegnare spazi e renderli fruibili ai cittadini. Ora, dopo il gioco di colori e forme del dehor dell’Antico Palazzo Comunale, si entra negli spazi del Bistrot per una nuova sfida.
Per la prima volta “sbarca” a Start il design internazionale firmato Gufram che porterà un innesto tra arte e territorio, la poltrona a mela “Magritta”, tutta da guardare.