Tra musica, montagna e storie Mundial. Cinquanta eventi con Occit’amo
La settima edizione di Occit’amo porterà nelle valli tra Cuneo e Saluzzo oltre cinquanta appuntamenti di cultura, musica ed enogastronomia.
Cristiano Godano, Simone Moro, Federico Buffa e Stefano Bollani sono i primi ospiti annunciati dall’organizzazione.
Il cartellone, che prevede eventi nei fine settimana tra inizio luglio e metà agosto, dalla valle Stura all’Infernotto passando per Grana, Maira, Varaita, Po e per la pianura del Saluzzese, è ancora in fase di definizione, ma fin d’ora sembra aver raggiunto l’obiettivo di far vivere rifugi, prati, sentieri e piccoli borghi, con il Monviso a fare da sfondo. Tra i protagonisti di questa edizione, che vedrà alternarsi sul palco oltre venticinque gruppi musicali, provenienti da Italia, Francia e Spagna, ci saranno anche i Pirenei, area geografica che ospita Occitani, Aragonesi e Catalani e alla quale sarà dedicato uno specifico focus musicale.
Cristiano Godano, cantautore, chitarrista e frontman del gruppo rock Marlene Kuntz, si esibirà sul palco dell’Arena Fab alla caserma Musso di Saluzzo, giovedì 24 giugno, presentando l’album d’esordio solista “Mi ero perso il cuore”.
Simone Moro, quattro volte in cima all’Everest, è l’unico alpinista della storia ad avere raggiunto quattro cime di 8.000 metri in completa stagione invernale. Racconterà la sua avventura sportiva e umana giovedì 15 luglio a Lagnasco, nel parco dei castelli Tapparelli d’Azeglio. L’appuntamento si tiene in collaborazione con “Nuovi Mondi Festival” e “Borgate dal Vivo”.
Federico Buffa, giornalista e reporter sportivo, parlerà di calcio e racconterà la vittoria azzurra dei Mondiali in Spagna nel 1982. L’appuntamento si terrà venerdì 16 luglio nella caserma Musso di Saluzzo, in collaborazione con il festival “Borgate dal Vivo”.
Stefano Bollani, compositore e cantante, in collaborazione con il festival “Suoni dal Monviso”, si esibirà al pianoforte domenica 8 agosto a Pian Pilun, nei pressi del colle di Gilba tra Sanfront e Brossasco alle 12.