Il 2020 della Scuola di Alto perfezionamento musicale si chiuderà con i saggi, in presenza, di tutti i corsi
I consueti saggi della Scuola Apm concludono l’anno scolastico dei corsi base di musica e teatro, corsi che, nonostante le difficoltà del 2020, si sono svolti regolarmente con la partecipazione, in presenza, di adulti e bambini.
Gli appuntamenti musicali e teatrali di fine anno saranno graditi momenti per dare l’opportunità ai nostri allievi di tornare a “calcare il palco” ed esibirsi di fronte a un pubblico.
Gli spazi dedicati saranno quelli della Scuola Apm e della città di Saluzzo; per rispettare le normative sanitarie vigenti i posti saranno contingentati, specialmente all’interno dell’Apm dove gli eventi saranno riservati alle famiglie, su prenotazione.
Si inizia mercoledì 26 maggio alle 16,45 e alle 19 con i piccoli allievi del corso Musica Maestro, coordinato dalla docente Manuela Allemano. Il docente Mario Bois presenterà il saggio teatrale nella Sala Verdi con il primo spettacolo alle 19,30 e la replica alle 20,30.
Martedì 1° giugno alle 18 si esibiranno in Sala Verdi gli allievi delle classi di chitarra e arpa (docenti Giulio Gallarate e Valerio Lisci) e alle 20 la classe di canto moderno della docente Chiara Rosso. Si prosegue giovedì 3 giugno con le classi di pianoforte e di flauto (docenti Sandro Zanchi, Giuseppina Gaggero, Giacomo Abbà) alle 17,30. La classe di canto moderno si esibirà per un secondo turno alle 20.
Venerdì 4 giugno alle 17 sarà ancora protagonista il pianoforte, con gli allievi dei docenti Gabriel Arneodo e Lorenzo Martini. La classe di canto moderno si esibirà per un ultimo turno alle 20, mentre ritroveremo gli allievi impegnati nell’organico del Vocal Lab, lunedì 7 giugno alle 20. Mercoledì 16 appuntamento nel tardo pomeriggio con le classi di violino, chitarra classica e pianoforte (docenti Elena Ciartano, Daniele Giacobbe, Andrea Vigna Taglianti).
Oltre ai saggi interni all’Apm, ci saranno tre appuntamenti concertistici esterni e rivolti alla cittadinanza.
L’orchestra del progetto “Suono Anch’io” si esibirà sabato 5 giugno alle 21 (location in via di definizione – per info: tel. 0175-47031).
Sabato 19, nell’ambito della rassegna artistica “Start”, i docenti e gli allievi del laboratorio Rock e Vocal Lab suoneranno alle 17; alle 18 toccherà al maestro di organo Daniele Rinero chiudere gli appuntamenti di fine anno scolastico con il concerto organistico nella chiesa di Sant’Agostino, Saluzzo, nell’ambito della rassegna Start.