Brillano gli ori di Ghelfi e Mattio
Due ori (Elia Mattio negli junior e Francesca Ghelfi nell’assoluto femminile), un argento (Alessia Scaini nelle promesse) e due bronzi (Irene Aschieris nelle junior, Lorenza Beccaria nelle assolute) il bilancio degli atleti piemontesi impegnati nella Chiese Run, prima prova del campionato italiano di corsa in montagna (salita e discesa) che si è svolta domenica sul Lago Roncone in Trentino.
JUNIOR. Primo anno di categoria e primo successo di prestigio per l’alfiere della Podistica valle Varaita Elia Mattio, che si impone con sette secondi di vantaggio su Ilian Angeli. Quarto posto ancora varaitino grazie a Simone Giolitti, a 13 secondi dal bronzo.
TRICOLORE ASSOLUTO. Impresa per Francesca Ghelfi (Podistica Valle Varaita che si aggiudica la prova femminile davanti alla favorita Alice Gaggi e andando a impensierire la vincitrice assoluta, la keniana dell’Atletica Saluzzo Luci Wambui Murigi (10 i secondi che le separano). Terzo posto sul podio tricolore per Lorenza Beccaria (Atl. Saluzzo), nona Alessia Scaini (Atl. Saluzzo) che è seconda nella categoria promesse (quinta l’altra saluzzese Camilla Pereno).
Nel maschile il migliore dei piemontesi è Martin Dematteis (Sportification), ottavo; 18° Manuel Solavaggione (Podistica Valle Varaita).