Controlli accurati e stringenti verifiche qualitative Allevamento e nutrizione del suino miglior garanzia per il consumatore
Ricca di proteine ad alto valore biologico, fondamentali per la coagulazione del sangue, la carne di suino assicura benefici a tutto il corpo, dal cuore ai muscoli. Apporta inoltre buone quantità di vitamine (B6 e B2) e di sali minerali importanti per il funzionamento dell’organismo, come il ferro, il rame, lo zinco, il potassio ed il selenio.
L’alta presenza di collagene aiuta a mantenere la pelle elastica e a contrastare l’invecchiamento. La sua percentuale di grassi varia molto a seconda del taglio selezionato ed anche in base al tipo di maiale e alla sua pezzatura.
Riassumendo queste informazioni, l’Accademia Macelleria Italiana, sulla scorta di dati scientifici inoppugnabili, certifica che la carne di maiale è utile per l’organismo, previa la corretta selezione dei tagli ed un generale consumo moderato.
Ciò tenendo conto che la carne suina non è tutta uguale: aspetti come l’allevamento e l’alimentazione giocano un ruolo davvero importante e ne cambiano non poco le caratteristiche. Tuttavia le normative europee e le ulteriori restrizioni italiane impongono controlli accurati e verifiche qualitative quasi maniacali. Per il consumatore finale, tutto questo si trasforma in garanzia di qualità della carne che porta in tavola. Sia che provenga da piccoli allevamenti artigianali, sia da grandi produttori locali di carne.