Da Cuneo nessuna risposta
La chiusura della Conservatoria dei registri immobiliari continua a far discutere e accende anche il dibattito politico.
«Nessuna risposta o contatto in 15 mesi - contrattacca il sindaco Mauro Calderoni -. L’altro giorno la decisione imprevista. Ho inviato una lettera al responsabile della Conservatoria dei registri immobiliari, in merito alla chiusura, da loro definita “trasferimento”. Con comunicazioni del 26 marzo 2020 e del 26 gennaio 2021, avevo chiesto informazioni sul futuro dell’ufficio cittadino, senza mai ottenere alcuna risposta, apprendendo che, con avviso ai soli ordini professionali, giovedì 13 maggio 2021, è stata annunciata la chiusura dell’ufficio il giorno lavorativo successivo. Ci si sarebbe atteso - conclude Calderoni - almeno un coinvolgimento preliminare per analizzare e valutare i presupposti e le ragioni della chiusura».
«Saluzzo - accusa Paolo Radosta, segretario di Fratelli d’Italia - ha perso l’ennesimo dei suoi servizi ai cittadini ed alla comunità. In pochi anni abbiamo dovuto assistere ad una continua sottrazione di strutture e uffici. In particolare, inoltre, la serrata della Conservatoria pone dei dubbi sulla persistenza futura nella cittadina degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, data anche la stretta connessione tra l’operatività delle due realtà».