Le famiglie raccolgono 1400 kg di rifiuti
Un intero paese è sceso in piazza domenica per partecipare all’edizione 2021 di Spazzamondo, l’iniziativa di cittadinanza attiva organizzata per coinvolgere piccoli e famiglie in una mattinata all’insegna dell’ambiente.
Revello ha scritto un record unico nel Saluzzese: 430 persone, 300 adulti e 130 bambini, hanno dato il loro contributo all’iniziativa, raccogliendo oltre 1400 kg di rifiuti, abbandonati nelle strade, sui prati, nei parchi gioco, lungo il Po e sulla collina.
Al lavoro anche le associazioni Pescatori, Amici di Enrico, Cecy onlus , Federcaccia, Revello Calcio, Alpini, Associazione nazionale carabinieri, il Consiglio comunale dei ragazzi, il gruppo storico De Reges, la casa di riposo, il baby parking Le Coccinelle, gli Amici di via Kennedy, gli Amici di San Firmino, la Pro loco e i volontari della Protezione civile comunale.
A supportare le attività i carabinieri di Revello e la Forestale di Barge.
Soddisfatta l’assessore Katia Disderi: «Sono stati impegnati nei vari angoli del nostro paese “acchiappa-rifiuti” dai 3 agli 80 anni. Tutti all'opera, nel rispetto delle norme anti-covid, per raccogliere 190 sacchi di rifiuti: 27 di carta, 31 di vetro, 55 di plastica e 77 di rsu».
Al termine della mattinata, decisamente produttiva, vista l’adesione e l’entusiasmo, il saluto di congedo è stato accompagnato dalla promessa di ripetere presto l'evento.