Vasbvasvab Ecco le stelle più attese da Mbappé a Barella
Cristiano Ronaldo è al suo quinto campionato europeo, torneo di cui è capocannoniere con 40 reti (seguono Ibra a 25 e Keane a 23). Per il capitano del Portogallo oggi alla Juve, è uno dei record della serie impressionante che ha inanellato nella sua straordinaria carriera da mille gol. E a 37 anni sembra intenzionato a incrementare lo score.
Stella assoluta degli Europei, Ronaldo con il collaudato centrocampista Bruno Fernandes (fresco vincitore della Premier League con il Manchester City) guida un Portogallo forte di una nuova generazione di attaccanti talentuosi. Il più atteso alla prova è Joao Felix, acquistato due estati fa dall’Atletico Madrid per la cifra record di 125 milioni. Nella squadra di Simeone che ha conquistato la Liga spagnola il ventunenne portoghese quest’anno ha faticato e per lui l’Europeo rappresenta un’occasione di rilancio dopo le appena 10 reti segnate.
Il top player della Francia di Didier Deschamps è senza dubbio Kylian Mbappè, campione del mondo nel 2018 a 19 anni (secondo teenager, dopo Pelé, a siglare un gol in una finale dei Mondiali). Potenza, velocità e tecnica sopraffina fanno di Mbappè (oggi al Psg) la punta di diamante dei Bleus, zeppi di fuoriclasse e con un centrocampo dominato da Kanté e Pogba.
Nell’Inghilterra di stelle ce ne sono tante - Rashford, Sterling, Foden - ma capitan Kane resta l’astro assoluto. 33 gol e 17 assist nell’ultimo anno, 34 reti con la Nazionale. Guiderà una legione di “ragazzi terribili” con la fascia al braccio.
La Germania punta su Kai Havertz, 21 anni. Sbarcato al Chelsea la scorsa estate per una cifra complessiva vicina ai 100 milioni, il gioiello di Aquisgrana è l’eroe della finale di Champions vinta contro il City. Suo il gol decisivo.
Il Belgio è una vetrina di campioni, da Lukaku a De Bruyne (assente però all’esordio con la Russia), senza dimenticare Mertens.
Nell’Italia verde di Mancini brilla Nicolò Barella, già definito il nuovo Tardelli azzurro. Ma anche Chiesa e Berardi, con Insigne, Immobile e Belotti, possono farsi notare, assieme al baby Raspadori, se riuscirà a trovare spazio.