Tosi firma il gol del pari con Varese Per il Saluzzo la salvezza si avvicina Domenica a sestri levante si insegue la certezza matematica della permanenza in D
E’ sempre più appassionante la lotta salvezza che coinvolge le ultime quattro squadre in classifica nel girone A della serie D. Al termine del trentacinquesimo turno resterebbero in categoria sia il Saluzzo (33 punti) che il Borgosesia (27) con retrocesse Fossano (26) e Vado (25). Ma a tre turni dal termine e nove punti a disposizione può ancora succedere di tutto.
I saluzzesi sono reduci dal pareggio per 1-1 conquistato allo stadio Damiano col Varese. Partita intensa: marchionali si schierano nel consueto 5-3-2. Assente Barale per squalifica, gioca Soumahoro avanzato sulla linea mediana a supporto delle punte esterne Sardo e Gonella, in uno schema che non prevede punte di riferimento al centro dell’attacco. I granata sono quindi più attenti alla fase difensiva rispetto a quella del possesso palla, ma non pungono. A forza di difendersi nel finale della prima frazione di gioco arriva il vantaggio degli ospiti con Capelli, che si fa trovare pronto alla deviazione vincente concludendo alla perfezione un’insistita azione dei ragazzi di mister Ezio Rossi.
A inizio ripresa arrivano i cambi che modificano l’assetto tattico saluzzese. Dentro le punte Tosi e Gaboardi con la difesa che passa “a quattro” per uno spregiudicato 4-2-4. A complicare le cose arriva però l’espulsione del capitano Carli per fallo da ultimo uomo sullo scatenato Balla (migliore in campo) che pochi minuti dopo colpisce anche una traversa.
In inferiorità numerica il Saluzzo arretra Soumahoro a ricomporre la difesa a tre con Serino e Caldarola, ma il baricentro saluzzese ormai è alto e si cerca di costruire la palla gol utile per impattare l’incontro. L’occasione giusta capita a otto minuti dal termine. Sugli sviluppi di un corner calciato da Sardo in piena area di rigore svetta Tosi che insacca.
Raggiunto il pareggio il Saluzzo si copre con l’inserimento di Supertino, ma non succede più nulla.
Domenica il Saluzzo giocherà in trasferta a Sestri Levante per difendere la sua posizione dall’attacco delle inseguitrici e per raggiungere quanto prima la matematica salvezza.
SALUZZO-VARESE 1-1
SALUZZO: De Marino, Bedino, Pittavino (13' st Gaboardi), 45’ st Clerici), Caldarola, Carli, Serino, Maugeri, Soumahoro, Gonella (39' st Supertino), Sardo, Mazzafera (9' st Tosi). All: Boschetto
ARBITRO: Fabio Cevenini di Siena
MARCATORI: 43' pt Capelli (C), 37' st Tosi (S).
ECCELLENZA. Nel girone B turno di riposo per la Giovanile Centallo che tornerà in campo domenica a Corneliano. La Pro Dronero fa pari 2-2 (Niang e un autogol) col Canelli. I droneresi nel prossimo turno giocheranno in casa il derby cuneese con l’Olmo.