Costigliole accende l’estate con la passione per la bici e il mercatino. attira il nuovo cucù agli impianti sportivi
Sotto un sole cocente, domenica Costigliole ha ospitato la festa di inizio estate organizzata dal Comune in occasione della ricorrenza patronale di Sant’Antonio. Nell’arco della giornata si sono alternate diverse iniziative: concerti itineranti della banda, due gare ciclistiche, organizzate dal Velo club Esperia Piasco, visite guidate a cura di Turistingamba. Il tutto mentre il centro storico, chiuso al traffico, ospitava un discreto numero di banchi del Mercatino coordinato da Cuneo Manifestazioni.
La gara ciclistica ha portato in paese famiglie e appassionati provenienti da tutto il Piemonte, dalla Lombardia e una nutrita schiera di liguri. Il pubblico si è assiepato nei pressi dell’arrivo davanti alle scuole e al traguardo volante del Ceretto, voluto per tramandare anche agli sportivi, attraverso i premi in palio, le vicende dell’Eccidio e la lezione di libertà che ne deriva.
L’occasione è stata anche ghiotta, vista la vicinanza dell’arrivo e dell’area dedicata alle premiazioni, per visitare il maxi-cucù dell’artigiano Gianfranco Secco, situato nei pressi degli impianti sportivi, alla sua prima ribalta pubblica di una certa rilevanza.