Torna il grano del Mulino a Cervignasco e Moretta
Il grano del Mulino Bianco torna a colorare i terreni delle campagne saluzzesi. Lo scorso anno aveva suscitato una certa curiosità la comparsa di un cartello all’interno di un appezzamento di Cervignasco, che certificava il grano coltivato come appartenente alla filiera certificata promossa dall’azienda Mulino Bianco.
Anche quest’anno, nei campi di Cervignasco, lungo la strada che collega la frazione a Saluzzo, all’altezza della località Budigiai, da qualche giorno, fa bella mostra di sé il cartello che certifica l’eccellenza agricola del grano prodotto ai piedi del Monviso.
Si tratta di quello coltivato secondo il disciplinare della Carta del Mulino, introdotta quattro anni fa dal Mulino Bianco (gruppo Barilla) per la valorizzazione di alcuni prodotti, come il Pan Bauletto, da una farina da agricoltura sostenibile. Già oggi il grano della Carta del Mulino riguarda decine di prodotti Mulino Bianco e nel corso degli anni ne coinvolgerà sempre di più.
Infatti, dopo il caso isolato dello scorso anno, quest’anno sono già tre i campi del Saluzzese coltivati con il grano del mulino. Oltre a quello di Budigiai, un secondo terreno si trova, sempre a Cervignasco, lungo via del Bosco, mentre un terzo è alle porte di Moretta, lungo la provinciale per Cardè.
La Carta è un insieme di dieci regole per la coltivazione sostenibile del grano tenero.
Mulino Bianco si avvale di numerosi partner che nel tempo hanno aderito alla Carta del Mulino.
Nel 2018 è stato ottenuto il grano necessario a realizzare il primo prodotto Mulino Bianco con farina da agricoltura sostenibile, “Buongrano”. Partendo dal campo, è stato realizzato questo primo passo grazie all’adesione di circa 70 aziende agricole.
L’anno successivo, la farina sostenibile entra nel mondo dei Pani del Mulino. Oggi il progetto si è esteso fino a coinvolgere circa 500 aziende agricole, quattordici mulini, 35 centri di stoccaggio. Grazie alla loro adesione, la Carta del Mulino riguarda oggi dodici prodotti della gamma “Pani”, tutti realizzati con farina di grano tenero sostenibile.