Paesana, riapre lo Sportello forestale

Paesana, riapre lo Sportello forestale
Pubblicato:
Aggiornato:

Aiutare cittadini, imprese forestali ed enti locali nella gestione dei boschi e pascoli, spesso abbandonati, supportando nella presentazione delle istanze di taglio e fornendo nuovi servizi e informazioni sul tema delle foreste. Questa la funzione dello Sportello forestale, riattivato a Paesana dopo quasi due anni di sospensione. Il servizio, attivo il venerdì nella sede dell’Unione montana (via Santa Croce 4) dalle 8,30 alle 13,30, è ad accesso libero ma si consiglia la prenotazione telefonando al numero 0175-94273 o mandando una mail all'indirizzo foreste@unionemonviso.it.

L'obiettivo è sostenere la filiera forestale, con la progettazione di miglioramenti boschivi e altre iniziative per la valorizzazione di boschi e pascoli. Tramite il progetto verranno infatti redatti i piani del verde dei diversi enti partecipanti e condotti degli approfondimenti di tipo tecnico-economico per la costituzione di un consorzio a partecipazione pubblica-privata che potrebbe fungere da motore di sviluppo e centro di coordinamento per le attività forestali, spaziando dal legname di pregio all'utilizzo del legno per energia, alla valorizzazione dei crediti di carbonio e dei funghi, che in valle Po rappresentano un’eccellenza.

Inoltre, con la nuova programmazione europea alle porte, l’avvio di un consorzio potrebbe consentire più facilmente l’accesso a fondi per la gestione forestale sostenibile e il contrasto al rischio climatico. Il progetto si colloca tra le numerose progettualità avviate negli ultimi anni sul territorio per rivitalizzare il settore e contrastare le crescenti criticità ambientali legate all'abbandono fondiario ed esacerbate dal cambiamento climatico.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930