Prossimo passo: il salone polivalente
A realizzare l’edificio di Revello fu l’impresario Felice Perotti. Il figlio Mario è uno stimato geometra del paese e porta avanti la tradizione di famiglia.
Dopo anni di scarso utilizzo, anche per i locali non agibili, grazie al nuovo progetto coordinato dall’amministrazione comunale, si sono conclusi pochi giorni fa gli interventi del primo lotto.
È stata sistemata la facciata, rimessi a nuovo gli impianti e completato il progetto antisismico. Infine sono state rimesse e nuovo quattro sale, destinate a ospitare biblioteca e diventare “casa delle associazioni”, tra cui la Banda e la Pro loco. Gli ultimi lavori realizzati in ordine di tempo hanno riguardato i serramenti e le piastrelle dei bagni.
Previsto per il prossimo step la creazione di un salone polivalente, utilizzabile come sala congressi o riunioni con galleria, dotato di un palco di 7 metri per 11. Il locale potrà essere sfruttato per i saggi delle scuole e corsi, dando un po’ di “ossigeno” alla super-utilizzata palestra delle Medie.
Dice il sindaco Daniele Mattio: «L’ex cinema è un contenitore di ricordi, ricco di storia e di aggregazione tra diverse generazioni. Vogliamo che torni ad essere questo e procederemo con determinazione al completamento del progetto».
Il costo complessivo dell’operazione si aggira intorno ai 700 mila euro. Dopo il primo lotto, per cui ha vinto l’appalto la Righas Spa (che in passato ha anche lavorato al restauro della Gran Madre di Torino) il Comune intende approfittare delle risorse ottenute dai ribassi d asta e da nuovi finanziamenti della Regione per programmare i prossimi interventi. Quanto derivato dalla vendita dell’ex edificio del peso (che dovrebbe permettere l’ampliamento del supermercato) andrà per la ristrutturazione, che Mattio considera l’opera più importante del suo mandato.