Una serata a tu per tu con i gemelli Dematteis hesh uhil
Con mercoledi 16 giugno gli appuntamenti della rassegna del Codirosso" arrivano a quattro, proponendo una prima assoluta: la presentazione del libro di Bernard e Martin Dematteis, scritto a sei mani con Laura Avalle “Il manuale della corsa e della camminata in montagna” (Tecniche Nuove editore). Nella Crusà di Rossana saranno presenti gli autori-campioni, che potranno così raccontare in presa diretta le imprese di una lunga carriera da mattatori della corsa in montagna.
Ingresso libero e prenotazione obbligatoria al whatsapp 347-1498316.
Martin e Bernard Dematteis, nati e cresciuti a Rore di Sampeyre, hanno cominciato a dominare la scena nazionale sin da giovanissimi, anche nel cross, dove “Nin” vanta due dei migliori piazzamenti di sempre di un azzurro nella rassegna continentale: nono tra gli juniores (2005), poi anche tra gli under 23 (2008), mentre “Berny” ha vinto un titolo italiano junior (Cinque Mulini 2004) e vestito la maglia azzurra tra gli under 23, quando a Bruxelles 2008 contribuì all'argento dell'Italia insieme ad Andrea Lalli e al fratello. Poi Bernard e Martin hanno vinto titoli europei e stabilito il nuovo record di ascesa sul Viso.
Laura Avalle è scrittrice, giornalista e divulgatrice scientifica.
Ha diretto varie e importanti riviste a tiratura nazionale di salute e benessere, di cucina, di arredamento, di viaggi e di ricamo.
Tra le sue pubblicazioni, oltre al manuale scritto con i gemelli Dematteis, figurano “Le altre me” (La Lepre Edizioni, 2015), “E l’allodola disse al gufo: «Io sono sveglia, e tu?»” (Europa Edizioni, 2012), l’epistolario a quattro mani con il genio del noir Andrea G. Pinketts, “La dieta della camminata” (Tecniche Nuove, 2019), manuale di salute e benessere scritto con la nutrizionista Sara Cordara.
Grazie alla collaborazione e alla generosità della Fondazione Sordella, ogni partecipante alla serata riceverà in omaggio una copia del libro in presentazione.