DIBATTITO Sopralluogo di sindaco e polizia municipale. Le minoranze incalzano Troppi incidenti a Bosco Il Comune cerca soluzioni

DIBATTITO Sopralluogo di sindaco e polizia municipale. Le minoranze incalzano Troppi incidenti a Bosco Il Comune cerca soluzioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle ultime settimane, complice la riduzione delle restrizioni e le belle giornate, si è verificato un incremento di incidenti stradali in tutto il Buschese. In particolare in frazione Bosco, dove la strada comunale incrocia la provinciale 197, già teatro in passato di sinistri gravi, alcuni anche mortali.

Lunedì per cercare soluzioni al problema, l’amministrazione comunale ha organizzato un sopralluogo: presenti il sindaco Marco Gallo, l’assessore Ezio Donadio, il consigliere comunale Elio Campana e il comandante della polizia locale Gianluca Acchiardi.

Spiega il primo cittadino: «Nel valutare le pericolosità dell’incrocio, sono al vaglio una serie di azioni in modo da rendere più sicuro il transito dei mezzi in frazione Bosco».

LE MINORANZE

Interviene sulla problematica anche Silvia Gollè, consigliera comunale di opposizione del Movimento 5 stelle: «È sicuramente un problema ampio e di difficile soluzione e riguarda anche altre strade delle frazioni. Gli incroci sono poco segnalati o la segnaletica esistente non è sufficiente. Chiaramente anche chi guida forse, troppo spesso è distratto».

Prende posizione sull’argomento anche l’altro capogruppo di opposizione, Eros Pessina: «La problematica degli incidenti al Bosco è dovuta essenzialmente all’alta velocità sulla provinciale. Stessa problematica a San Chiaffredo e San Giuseppe, dove i 70 km all’ora vengono raramente rispettati. Considerato che sulle strade provinciali non si possono posizionare dossi artificiali, che i semafori rallenta-traffico paiono non a norma di legge, resta una sola strada per contribuire a ridurre gli incidenti: un potenziamento del controllo della velocità. Per questo chiediamo alla giunta di valutare un utilizzo più intenso su strada degli operatori della Polizia locale, in orari mirati».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031