“E quindi uscimmo”... alla Trappa
Si chiude a Barge l’omaggio al Sommo Poeta, venerdì 25 alle 17 sul piazzale della Trappa del Mombracco, con il convegno “E quindi uscimmo. Qualche idea (letteraria e filosofica) su Dante”.
Il convegno, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Università di Trento, proporrà alcuni spunti sul modo in cui leggere Dante oggi e sul modo in cui è stato letto in passato a partire da prospettive diverse, dalla poesia alla filosofia passando per il mito risorgimentale e la letteratura italiana contemporanea.
In apertura Claudio Giunta, professore di Letteratura italiana all’Università di Trento, interverrà sul tema “Dante a scuola. Qualche consiglio”, quindi la professoressa di Storia della filosofia medievale Irene Zavattero, curatrice scientifica dell’evento, tratterà il tema “Sulla felicità. Dante e la filosofia”. A seguire sono in programma gli interventi di Francesco Ghia, docente di professore di Filosofia morale all’Università di Trento) “Alfieri legge Dante. Una storia italiana” e del linguista Gian Luigi Beccaria (“Leggere Dante oggi”).
Partecipazione gratuita, posti limitati. Prenotazione obbligatoria via mail a barge@comune.barge.cn.it o al numero 0175-34760; in caso di maltempo l’evento si terrà al cinema comunale di Barge.