Visita e raccolta libera a Lagnasco Apre il Giardino delle essenze
Sono previste nei prossimi giorni tre giornate di auto-raccolta (mercoledì 23, sabato 26 e domenica 27) di piante aromatiche e fiori commestibili con la formula pick your own (abbreviato U-Pick) che è una particolare modalità di raccolta self-service, dove il pubblico puó procurarsi autonomamente le piante coltivate.
Fiori di nasturzio, salvia, rosmarino e timo, vari tipi di basilico, menta piperita e fiordaliso: sono solo alcune delle erbe aromatiche e dei fiori eduli che caratterizzano il Giardino delle Essenze.
L'esperienza si articola in relazione a una passeggiata guidata nel giardino con il riconoscimento e la raccolta di erbe e fiori commestibili, rispettando i tempi balsamici delle piante. Per comunicare al meglio i prodotti di raccolta, all'entrata si troverà un cartello dove sarà scritto cosa si puó raccogliere in quel determinato giorno.
L'attività ha la durata di circa un'ora, per un gruppo di massimo 15 partecipanti. Costo 6 euro, comprensivo di visita e cestino di erbe raccolte.