«Unione e collaborazione» La ricetta del sindaco Gatti
«Il mio unico scopo è quello di unire»: questa in sintesi la filosofia del sindaco Gianni Gatti che ha fatto della collaborazione il perno della sua amministrazione. «Ancor più all’indomani di un periodo non facile per nessuno, ancor più per chi, come me, ha vissuto il virus in prima persona: i morettesi stanno costruendo la ripartenza come una grande famiglia».
A guardare il calendario degli appuntamenti le iniziative in campo sono tante, anche se non ancora tutte definite nei dettagli: «Viviamo in un momento di incertezza - osserva Gatti -: fino a ieri non potevamo fare nulla, poi di colpo ci siamo ritrovati in zona bianca e la voglia di tornare in piazza è tanta ma la salute viene prima di tutto. Se con San Giovanni abbiamo ancora scelto una versione da asporto, per l’Assunta possiamo già confermare fin da ora il Luna Park. Per i tradizionali fuochi d’artificio invece siamo ancora in attesa di direttive più precise, ma ci stiamo comunque lavorando».
«La Pro loco di Valerio Boglione sta progettando una serata spettacolo per metà luglio. Abbiamo inoltre riconfermato per sabato 24 luglio la nuova edizione di “Ven Co ti”, la serata in arancione in piazza Umberto I. Si stanno inoltre definendo alcune serate musicali assieme ai bar di Moretta, così come, virus permettendo, confermiamo per i primi di ottobre l’appuntamento con l’OktMoretta Fest in collaborazione con le Pro loco dei nostri vicini di casa di Cardè e Torre San Giorgio. Insomma: siamo sicuramente partiti tardi rispetto al solito, ma le sorprese e le occasioni per fare festa insieme non mancheranno».
Domenica 4 luglio, nel parco del santuario, sarà presentata la nuova cartina topografica di Moretta. «Ci tenevo particolarmente - sottolinea il primo cittadino -: era dal 2003, da MaggioFormaggio, che non veniva aggiornata. Sarà distribuita gratuitamente negli esercizi commerciali e verrà allestito un piccolo totem sotto il porticato del municipio, vicino alle torrette di ricarica delle bici elettriche. Sarà una mappa completa dei luoghi di interesse del paese per incentivare il turismo in vista anche della partenza dei lavori, in autunno, per l’ostello al santuario così come del completamento della pista ciclabile fino a Saluzzo».
Osserva il sindaco: «Moretta è al centro della pianura, al centro della ciclabile Airasca-Saluzzo e vogliamo che diventi il centro culturale e turistico di un territorio che ha tanto da dare e deve ancora essere scoperto».